Il Numero Verde come strumento di marketing. Non si tratta di una semplice suggestione ma di autentica realtà; il classico numero verde 800 può essere, infatti, un valido alleato in una strategia di personal branding e di brand positioning e in questo articolo andremo proprio a spiegarne il perché.
Numero verde: cos’è e come funziona
Il Numero Verde è un servizio telefonico che consente a chi chiama di effettuare telefonate gratuite il cui costo è completamente a carico del destinatario. In Italia questo particolare servizio telefonico è utilizzato dal 1986, prima con la numerazione fissa 1678 seguita da altre cinque cifre, poi con la numerazione 167 seguita da altre sei cifre e, infine, con l’attuale 800 che anticipa le sei cifre scelte dall’azienda o dall’ente che usufruisce del servizio. Non si tratta però di una linea telefonica indipendente in quanto la chiamata destinata ad un numero verde deve essere trasferita ad un numero tradizionale, che può essere fisso o mobile. L’attivazione del servizio è immediata e la comodità sta proprio nel continuare ad utilizzare il proprio numero di telefono, fisso o mobile, anche per effettuare e ricevere chiamate dirette. Accanto al Numero Verde tradizionale esiste il numero verde ricaricabile che, come dice lo stesso nome, non prevede costi di abbonamento e permette di ricevere telefonate finché non si esaurisce l’importo della ricarica. Il numero verde aziendale è dotato di un vero e proprio centralino virtuale che consente un facile ed efficace smistamento di tutte le chiamate in arrivo. Mediante questo centralino la persona che chiama ascolta, dopo il messaggio di benvenuto, un apposito menù che lo guida in funzione delle singole esigenze.
Numero verde e personal branding
Linea diretta con il cliente/consumatore, capacità di attenzione e di problem solving oltrechè di presenza certa h24: ecco le prime grande potenzialità del Numero Verde come strumento di marketing nelle vesti del rafforzamento del proprio personal branding. Si perché un numero 800 attivo oltre ad incrementare le vendite aumenta anche la percezione aziendale della stessa che si fa così sempre trovare pronta per ogni necessità ed evenienza. Il numero verde aziendale consente di scegliere le fasce orarie nelle quali si desidera che sia attivo, di definire o modificare i numeri di instradamento in tempo reale, di visionare il credito telefonico e infine impostare blocchi per le chiamate in arrivo. Non solo. Utilizzando il proprio numero aziendale come numero verde è
possibile scaricare anche un report completo delle chiamate ricevute e visualizzare il numero del chiamante. In questo modo si acquisiranno ulteriori informazione sulle proprie buyer personas da utilizzare in fase di up selling o di recall.
Per descrivere tutte le potenzialità del numero verde come strumento di marketing abbiamo deciso di dedicare ad esso uno dei nostri “Giovedì”; l’appuntamento è quindi per il 27 ottobre alle 17 dove spiegheremo i benefici strategici dell’attivazione di un numero 800, i benefici pratici ed evidenzieremo dei casi studio di chi lo utilizza quotidianamente per fare business. Assieme a noi ci sarà Maria Gaja Suriano, esperta nell’utilizzo del Numero Verde 800.
Iscriviti qui per partecipare gratuitamente all’incontro:
Attenzione: posti limitati!