“Ne riparliamo a settembre”. Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa fatidica frase negli ultimi giorni? Eppure, nonostante le sacrosante ferie, le aziende non vanno in vacanza e così deve essere anche per il marketing. E’ proprio quando tutto è quasi fermo che occorre spingere su pianificazioni, strategie e presenza comunicativa, offline e online.
Ecco perché ho deciso di restare “aperta per ferie” e di continuare ad offrire i miei cinque consulti marketing gratuiti anche durante il periodo estivo. E’ in questo periodo che i potenziali clienti virtuosi, scarichi dalla quotidianità, studiano, leggono e si informano per ripartire al meglio in autunno.
Aperti per ferie: 5 consigli
Se è vero che il marketing non va in vacanza, come è possibile trarne dei benefici da sotto l’ombrellone o sulle cime montuose?
Ecco cinque consigli per ottimizzare il proprio marketing anche in estate:
- Pianifica e programma. Può sembrare una banalità, ma è proprio la pianificazione a far sì che funzionino al meglio tutti gli ingranaggi aziendali. Fortunatamente oggi disponiamo di diversi tool e app che ci vengono in aiuto per programmare al meglio post sui Social e articoli sui blog; attenzione: è possibile fare ciò se da tempo abbiamo stabilito un Ped efficiente. Sarà quindi semplice calendarizzare i nostri contenuti e mostrare di esserci. Non c’è di niente di peggio, infatti, dell’atterrare su una pagina/sito aziendale e vederlo “parcheggiato” per diverse settimane. Brand Positioning e brand awareness si creano e si curano con contenuti significativi e costanti.
- Crea contenuti userfriendly. In estate, si sa, la parola d’ordine è leggerezza. Ecco perché il consiglio è quello di creare contenuti validi, ma impegnati al punto giusto. Attenzione: essere semplici non vuol dire essere semplicistici.
- Rafforza il network. In questi giorni di lavoro più o meno soft approfittarne per curare le proprie relazioni è cosa buona e giusta; una telefonata, un messaggio una email magari corredati dalla proposta di un incontro di persona. Un buon network è sempre sinonimo di un buon business. E poi, un caffè in compagnia di chi stimiamo e non vediamo da tempo è un toccasana anche per lo spirito.
- Partecipa alle discussioni sui social. Sicuramente anche tu farai parte di diversi gruppi di discussione sui social; anche da lì può nascere qualcosa di interessante persino a livello relazionale. Condividi, tagga, commenta: la competenza sarà certamente premiata.
- Mettici la faccia. Crea video, post, infografiche anche dal mare. Non c’è niente di male nel farsi vedere in pausa ma operativi sul proprio sapere. Aprirsi anche al privato permette a partner e a clienti di conoscere un apprezzabile lato di noi in più.
Se anche tu hai deciso di restare aperto per ferie o vuoi contattarmi per una consulenza marketing scrivi a info@civuolemarketing.it