I segreti di Whatsapp Business spiegati attraverso dati e case studies

Perché Whatsapp business è uno strumento di marketing e può essere impiegato per il nostro lavoro? Come è possibile sfruttare a pieno questa app per promuovere il proprio brand e fidelizzare i clienti? Quali i sono i vantaggi di una mirata strategia di utilizzo di Whatsapp Business? A questi quesiti hanno risposto in modo preciso e puntuale Mariarosaria e Alessandra Gallucci, ospiti nei giorni scorsi dei “Giovedì del marketing”, cultura in pratica.

Le due consulenti hanno poi sfatato anche i classici falsi miti legati allo strumento quali, per esempio, “Nel mio settore non funziona”, “così invio solamente messaggi di massa”, “se non ho un e-commerce non posso vendere su Whatsapp business.

Whatsapp business: che cos’è

Accanto alla classica versione di Whatsapp, già di per sé ottimo strumento di marketing, esiste WhatsApp Business, integrazione gratuita pensata proprio per aziende e professionisti.

«Chi usa Whatsapp per lavoro, in base alla nostra esperienza, non lo fa per vendere solamente un prodotto, ma anche un servizio – rivelano Mariarosaria e Alessandra Gallucci – Ovviamente bisogna rispettare la policy di Whatsapp perché ci sono alcuni settori che non possono utilizzare questo strumento per farsi pubblicità (si pensi ad alcolici, tabacco e farmaci). Whatsapp non è un canale di comunicazione di massa, non si deve usare per “spammare” di messaggi tutta la rubrica. Come per ogni strumento occorre un’adeguata strategia e pianificazione per ottenere risultati».

Fondamentale, secondo le consulenti, porsi sempre prima di iniziare la fatidica domanda: “Abbiamo tempo da dedicare a questo canale?”

«Iniziare ad usare Whatsapp business per poi “abbandonarlo” poco dopo non serve né alle vendite né al proprio personal branding; ci va costanza e abnegazione per attivare fiducia e relazioni».

whatsapp business: come utilizzarlo

Un insegnamento che le sorelle Gallucci hanno compreso nel 2019, quando hanno scelto da Social Media Manager di specializzarsi proprio con Whatsapp Business diventando così dei punti di riferimento per il settore.  Numerosi i casi studio affrontati nel corso de I Giovedì e commentati da Carmela Villani. Nel corso del momento formativo si è potuto vedere come Whatsapp Business ha portato beneficio ad un ristorante con un aumento del 40% delle prenotazioni in un solo mese. Un negozio, grazie al catalogo, ha incrementato le vendite del 35%, mentre un hotel ha elevato la propria brand reputation fornendo un’assistenza h24.

whatsapp business: il successo di viaggiodanza

Infine, Luisa Villani, founder di ViaggioDanza, ha spiegato ai partecipanti come Whatsapp sia diventato fondamentale per lei nella gestione di un evento. Grazie alle liste personalizzabili, infatti, la moderazione del pre, durante e post evento avviene in modo diretto e pratico per partecipanti e organizzatori.

Se vuoi approfondire questo strumento nelle tue strategie di marketing,

Scrivici su info@civuolemarketing.it per prenotare il tuo consulto marketing gratuito.

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