Si può usare WhatsApp per fare business? La risposta a questa domanda è, certamente, “sì”; WhatsApp è, infatti, un ottimo strumento di marketing e in questo articolo ti spiegherò il perché.
WhatsApp come strumento di marketing: i vantaggi
Con i suoi oltre due miliardi di utenti attivi al mese, WhatsApp si rivela essere un potente collettore di network. Dall’India al Brasile, dall’Italia all’America: tutto il mondo è connesso attraverso la famosa app di messaggistica. Ricerche stabiliscono, inoltre, che le persone preferiscono essere contattate dai brand tramite chat che via telefono. Da qui, ecco derivare ben tre vantaggi primari dall’utilizzo di WhatApp Business; il primo, riguarda la relazione o meglio: la fidelizzazione. WhatsApp offre alle aziende la possibilità di rimanere in contatto diretto con le proprie buyer personas e, inoltre, offre una vasta gamma di opportunità per la personalizzazione. Ad esempio, si possono inviare messaggi di benvenuto ad hoc, offerte speciali, auguri di compleanno e così via. Un approccio di questo tipo mantiene i clienti più coinvolti con un brand: oltre il 70% dei consumatori afferma di interagire solo con messaggi di marketing personalizzati.
WhatsApp per migliorare le vendite
E’ stato stabilito che aggiungere su un sito un numero di telefono connesso a WhatsApp può comportare un 27% in più di lead di vendita. Un discorso che si riallaccia al rapporto di fidelizzazione del brand e di connessione diretta con lo stesso; inoltre, investire su WhatsApp per un’azienda implica anche una riduzione di spesa rispetto alla realizzazione di un e-commerce nativo. Riassumendo, il marketing di WhatsApp genera più conversioni, migliora le vendite, consente di costruire relazioni di qualità profonde con i clienti e costa pochissimo in termini di spese di marketing.
WhatsApp Business, lo strumento di conversione delle imprese
Accanto alla classica versione di Whatsapp già di per sé ottimo strumento di marketing esiste come scritto in precedenza WhatsApp Business, integrazione pensata per aziende e professionisti.
Come creare un profilo WhatsApp Business
Per attivare un account WhatsApp Business per prima cosa occorre scaricare l’app sul proprio telefono; in secondo luogo sarà necessario:
- Inserire il numero di telefono dell’attività;
- Inserire i dati e i dettagli dell’attività, come il nome dell’attività, un’immagine del profilo e una categoria che la descriva al meglio;
- Nei passaggi successivi si può imparare a configurare un catalogo di prodotti per l’e-commerce o la messaggistica automatizzata.
Come utilizzare WhatsApp Business per vendere prodotti e servizi
Tra le peculiarità di WhatsApp Business la più amata ed utilizzata dagli utenti è la creazione del catalogo prodotti. Il catalogo è una vera e propria vetrina digitale dove si possono esporre articoli di ogni tipo, dando la possibilità a chi è interessato di acquistarli (non in modo diretto sull’app ma tramite link) o richiedere maggiori informazioni inviando direttamente un messaggio all’azienda. Anche i servizi possono rientrare nel catalogo: una foto accattivante, una descrizione efficace, un link al proprio sito ed il gioco è fatto.
Un altro utilizzo di WhatsApp Business ad uso imprenditoriale è quello dell’assistenza clienti. Gestire un contatto in modo diretto abbatte le barriere e le attese e aumenta il grado di coinvolgimento con il brand. Infine, tra i vantaggi di WhatsApp Business vi è sicuramente la conversione: I messaggi inviati tramite WhatsApp Business hanno tassi di apertura migliori di altri strumenti. Infatti, i consumatori utilizzano costantemente l’applicazione e hanno sempre sott’occhio tutte le notifiche. Ecco perchè avviare una comunicazione tramite questa app porta sicuramente ottimi risultati