supportare la rete vendita con la seo

Come la Seo può supportare la rete vendita: è stato questo l’argomento affrontato nel nostro Giovedì del marketing del 30 giugno assieme alla Seo specialist Luisella Curcio. Perché un imprenditore deve fare Seo, come la Seo accorcia il funnel di vendita e perché la Seo rende più bella anche la conversione organica i tre macro quesiti da cui la specialista è partita per portare come sempre cultura in pratica nel nostro format.

In base al nostro sondaggio live è emerso che il 69% degli utenti collegati utilizza la Seo per essere visibile online un buon punto di partenza per iniziare il viaggio di conoscenza verso la Seo.

La Seo come strumento di brand positioning

Nel corso del webinar Curcio ha sottolineato come «La Seo migliora la percezione del proprio brand poiché essere presenti online e rispondere ad una necessità equivale a generare fiducia. Essere visibili e ben posizionati equivale alla promozione del Brand ed esprimere la propria competenza del settore attraverso contenuti di qualità aumenta la fiducia, la credibilità e genera fidelizzazione. La SEO è una vetrina online dove mostrare la propria competenza».

Accorciare il funnel di vendita grazie alla Seo

Non solo brand positioning: come affermato in precedenza, la Seo è importante anche per la vendita.

«Attraverso lo studio e la mappatura delle parole chiave si può intercettare l’utente durante le tre fasi di ricerca ovvero: considerazione iniziale, consapevolezza e decisione finale – ha sottolineato Curcio – Queste fasi di ricerca hanno modalità diverse di ricerca che ruotano tutte intorno ad un argomento, dalla considerazione iniziale alla consapevolezza finale».

Facciamo un esempio: un utente che ha mal di testa inizia la sua ricerca con un intento di ricerca come “da cosa dipende il mal di testa”, “sintomi del mal di testa”, “cause del mal di testa”…

Dopo aver individuato la causa del suo mal di testa cercherà i rimedi per alleviare il mal di testa e si fermerà fino ad arrivare all’oggetto del suo desiderio (un’aspirina o un rimedio naturale).

Essere presenti in tutte le fasi di ricerca dell’utente equivale a posizionamento, visibilità, vendita e intercettazione del cliente.

La Seo come strumento di marketing di successo: due casi studio

Dalla teoria ai fatti: come sempre nel corso de i Giovedì del marketing gli ospiti portano concretezza andando ad analizzare dei casi studio di successo. Curcio ha quindi spiegato come un’azienda di Cromatura Dura abbia raddoppiato il fatturato con la SEO applicata al suo sito e progetto web.

Digitando cos’è la cromatura dura su Google Mbs Technology la stessa appare in prima posizione con un articolo costruito secondo la tecnica SEO di content strategy. «Abbiamo migliorato l’acquisizione organica del +142 % dal periodo di riferimento 1novembre 2021 al 28 giugno 2022 – ha sottolineato la consulente – Questo grazie ad una struttura del sito Seo Friendly e una content curation di livello». Ottimi i risultati anche per una società di appartamenti a Parma, Alloggi Viesse Parma, che, con una scheda di Google My Business e un sito web SEO oriented, ora ha sempre disponibilità esaurita per tutti i periodi dell’anno. Digitando alloggi temporanei Parma, Alloggi Parma Viesse appare in prima posizione migliorando l’acquisizione organica del +100 % negli ultimi 4 anni».

Luisella Curcio, chi è e cosa fa

Luisella Curcio è un consulente SEO freelancer con un’ultra esperienza decennale in Italia e all’estero.

Negli anni ha esplorato le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca combinate con l’analisi dei Big Data e oggi si occupa di SEO tecnica, SEO Strategica e content marketing applicato alla SEO occupandosi di piani editoriali per testate giornalistiche e blog collaborando con Brand e con le migliori agenzie SEO e di comunicazione. E’ docente SEO di Bloginrete, il percorso di blogging consapevole, e di Carriere.it, piattaforma di alta formazione.

Se vuoi approfondire questo strumento nelle tue strategie di marketing, scrivici su info@civuolemarketing.it e prenota il tuo consulto marketing gratuito.

Share This

What's your reaction?
0Smile0Lol0Wow0Love0Sad0Angry

Leave a comment

Subtitle

Non perdere nessuna novità,
Iscriviti alla nostra newsletter

Some description text for this item





    © Civuolemarketing 2024.  P.I.: IT06237560658 Privacy Policy – Cookie Policy

    © Civuolemarketing 2024.  P.I.: IT05679470657   

    Privacy Policy – Cookie Policy