Le competenze del futuro. Sarà questo il titolo e l’argomento trattato il prossimo 26 maggio alle ore 17 nell’ambito dei nostri appuntamenti de “I giovedì del marketing” per speciale impresa donna. Ospite della nostra cultura in pratica Giulia Lapertosa, co-fondatrice e project leader di Carriere.it che ci illustrerà quali sono le competenze necessarie per il mercato del lavoro prossimo venturo e i dieci lavori che stanno crescendo maggiormente e che saranno “leader” entro il 2025.
Nel corso del nostro speech analizzeremo altresì i cambiamenti nel mondo del lavoro: quali sono le competenze che si stanno affermando in termini di mercato, dal Digital Marketing al Project Management, dalla Blockchain all’Intelligenza Artificiale, fino ad arrivare alle più importanti soft skills che occorre sviluppare in campo occupazionale.
Affronteremo poi nello specifico il caso di carriere.it e il suo formati di successo.
La necessità di formarsi
Secondo il WEF, entro il 2025 un dipendente su due dovrà necessariamente aggiornare almeno il 50% delle sue competenze, altrimenti rischia di essere tagliato fuori dal mondo del lavoro.
Ecco perché, restare sempre aggiornati, è fondamentale. Come fare quindi a gestire il proprio tempo senza rinunciare ad una formazione continua? Sarà questo uno dei punti fondamentali che toccheremo nel corso del nostro giovedì.
Secondo il Future of Jobs survey, World Economic Forum, 2020 l’apprendimento e la formazione online sono in crescita: il numero di persone che ricerca opportunità di apprendimento online di propria iniziativa è quadruplicato.
Gli occupati danno maggiore importanza ai corsi di sviluppo personale, che sono cresciuti dell’88%. I disoccupati pongono maggiore attenzione all’apprendimento di competenze digitali quali l’analisi dei dati, la computer science e l’IT.
Giulia Lapertosa: chi è e che cosa fa
Giulia Lapertosa è co-fondatrice e Project Leader di Carriere.it, la piattaforma di formazione ad alto impatto sociale che vuole colmare lo Skills mismatch italiano, agevolando l’upskilling e reskilling con video-corsi di alta qualità sulle competenze più richieste e i lavori emergenti, accessibili a tutti a un prezzo simbolico.
Negli scorsi mese è stata inserita da Forbes tra i 100 Under 30 italiani Leader del futuro ed è stata premiata tra i laureati più meritevoli d’Italia oltrechè tra i laureati eccellenti della Sapienza.
Ha coordinato in Sapienza le cattedre di “Digital Marketing” e di “Pubblicità e strategie di comunicazione integrata”, per corsi di laurea magistrali e triennali.
Ha lavorato per 4 anni in Consulenza Strategica, dove ha seguito progetti di Comunicazione Esterna, Interna, Istituzionale e Digitale per importanti aziende italiane e multinazionali.
Il caso carriere.it
Come nella maggior parte degli ambiti, anche nel settore della formazione, il concetto di Gratuità si scontra puntualmente con quello di Qualità.
La qualità dei contenuti presuppone un investimento economico tale da richiedere agli utenti un costo che sia proporzionato, e che possa così rendere il business sostenibile.
Carriere.it nasce con l’obiettivo di realizzare la sintesi ideale tra i concetti di Gratuità e Qualità.
Come Benefit corporation, Carriere.it persegue un duplice obiettivo: massimizzare il suo impatto positivo verso la società, creando un Beneficio Comune; generare profitti, mantenendo il conto economico sempre in equilibrio.
Carriere.it garantisce corsi gratuiti di alta qualità su ampia scala e, al tempo stesso, mantiene il suo business sempre sostenibile, attraverso differenti modalità di remunerazione che continuano ad alimentare i corsi gratuiti, generando un impatto positivo sulla società.
Carriere.it si pone l’obiettivo di diventare punto di riferimento in Italia per una formazione ad alto impatto sociale, accessibile e di qualità, che consenta il reskilling e upskilling delle competenze con particolare attenzione alla next gen, ai dipendenti a rischio e ai disoccupati.
Partecipa al webinar sulle nuove competenze
Vuoi rendere più competitiva l’azienda? Parti dal rafforzare il tuo team interno e partecipa al nostro appuntamento.
Il seminario è gratuito e potrai interagire con la speaker; le disponibilità sono limitate, per partecipare compila il form a questo link https://lnkd.in/evqefWfX
Ti aspettiamo!