Carmela Villani
Analista d’impresa, marketer specializzato nei mercati business to business,
blogger su tematiche di comunicazione d’impresa
Esserci per gli altri, esserci per restituire il giusto successo a chi, ogni giorno, con fatica crea benessere economico e sociale per il nostro territorio.
Sono founder di Ci Vuole Marketing, studio di marketing e laboratorio di comunicazione, che ha la grande missione di aiutare gli imprenditori a semplificare i processi di marketing e comunicazione d’impresa,
Negli anni ho sempre alternato le esperienze vissute sul campo al continuo studio di argomenti, teorie e tecniche di marketing, di branding, di gestione dei progetti e dei gruppi di lavoro. Questo processo di stratificazione, lento e costante, mi ha consentito di affinare una mia personale visione sul tema della comunicazione corporate d’impresa che con il gruppo di lavoro, ho strutturato in un vero e proprio metodo di lavoro. Attraverso un preciso assestement di marketing riusciamo a fare chiarezza, a mappare le aree di intervento ed individuare la prima strada percorribile per agire, per costruire mattone dopo mattone una strada di crescita per l’impresa: il protocollo stra-operativo.
Scopri le fasi del mio metodo qui www.straoperativo.it
Ci definiamo uno STUDIO, si perché lo studio non termina mai e ci permette di sperimentare nel nostro laboratorio d’impresa sempre nuovi linguaggi e formati.
Siamo una piccola squadra, ci piacciono i compiti difficili e per questo ci siamo dati una missione importante da perseguire. Vogliamo in primis fare chiarezza sulle opportunità che il marketing può dare alle imprese e aiutare gli imprenditori a semplificare i loro processi di marketing per continuare il loro percorso di crescita.
La semplicità è la chiave, per il marketing, per la comunicazione d’impresa
Spesso mi chiedono come faccio a fare tante cose con tre bimbi, di cui una di pochi mesi.
La verità è che ho uno scopo: aiutare gli altri, ed è più forte di tutto!
Così nascono “I gioVedi del Marketing”, di cui sono project leader, un progetto educational rivolto alle PMI completamente gratuito, ciò significa che ci sono professionisti che lavorano sodo e si impegnano per condividere esperienze per un bene più grande, l’ecosistema di imprese del nostro tessuto imprenditoriale.
La conoscenza dà il potere di cambiare. Ognuno di noi, nella vita sociale, lavorativa e privata ha il diritto e dovere di migliorare la propria comunità e fare questo è semplicissimo: basta condividere la propria esperienza e metterla a fattor comune, condividere una cultura in pratica.
i miei libri
PUÒ IL MARKETING DI UN’IMPRESA BASARSI ESCLUSIVAMENTE SULLA LOGICA DEL PROFITTO?
Io penso che questa sia una visione restrittiva della potenzialità che questa disciplina può dare all’ecosistema impresa.
Ho voluto spingere il lettore verso una visione singolare del marketing e portarlo ad un viaggio nel cuore stesso di questo mosaico vario, rivelando il suo aspetto più fondante: le relazioni.
L’elaborato inizia il suo viaggio da quaderno e arriva all’ultima pagina trasformato in smartbook grazie al tuo impegno nel caratterizzare le pagine note con le risposte afferenti la tua storia di imprenditoria.
Creare relazioni autentiche attraverso l’uso consapevole degli strumenti digitali.
Ho portato la mia esperienza sul campo per aiutare il lettore a raggiungere una nuova una nuova consapevolezza: riconoscere che il marketing è in definitiva la disciplina dell’empatia, della comprensione e della comunicazione: un mezzo per dare valore, ai nostri prodotti, ai nostri servizi e in primis alle persone, a noi stessi.
Vuoi ricevere una copia gratuita dello smartbook? Scrivimi su info@civuolemarketing.it
LEGGI IL MIO CONTRIBUTO SULL’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI E DI COLTIVARE UN ECOSISTEMA SANO E DI VALORE
Ho scritto un contributo sull’importanza delle relazioni per il business nel libro ImpresAbility di Pietro Vitiello, Ceo Logcenter
Imprenditore lungimirante con cui condivido diversi progetti per condividere cultura e restituire valore al nostro territorio, come questo libro e l’omonimo roadshow in collaborazione con Confindustria Campania G.I.
Pietro Vitiello, ci ha raccontato egregiamente nel suo nuovo progetto ImpresAbility, le abilità necessarie per fare impresa dal management, al marketing e alla logistica, senza trascurare capisaldi di HR management e amministrazione d’impresa
Una gioia per me aver avuto l’occasione di aggiungere il mio pensiero sull’importanza delle relazioni umane, anche per il business!
Per chi ha voglia di leggere il libro può accedere al link https://pietrovitiello.it/pubblicazioni/
Luisa Villani
La mia instancabile sorella e compagna di viaggio. Responsabile di impatto per lo studio di Ci Vuole Marketing, è la Founder e Project leader di ViaggioDanza e ValoreDanza, nonché l’ideatrice di format di Dance Event Competition di successo e di respiro internazionale.
Cresciuta come me a pane e marketing, è diventata una risorsa fondamentale per molte agenzie digital con cui ha collaborato ed è una delle voci autorevoli sul mondo dell’Event Marketing (è una blogger molto attiva nel mondo digital e degli eventi coreutici).
Con un foglio e una penna in mano, pronta a segnare una “to do list”, Luisa è una persona minuziosamente organizzata, che ha dato a Ci Vuole Marketing un’anima analitica e attenta alla cura dei minimi dettagli, diventando la nostra Responsabile di impatto che rendiconta, migliora e implementa gli obiettivi di impatto sociale che la nostra società benefit si è posta.
LO STUDIO
Ci Vuole Marketing è uno studio di marketing e un laboratorio di comunicazione che si prefigge il compito di aiutare tutti quegli imprenditori visionari che vogliono semplificare i loro processi comunicativi, attraverso un marketing più umano, attento alla creazione di relazioni forti e durature con il proprio pubblico.
Ogni anno affianchiamo una selezione di imprenditori che hanno una forte motivazione a fare un percorso di crescita step by step per posizionare correttamente la propria impresa nel mercato.
Ci definiamo STUDIO perché non finiamo mai di studiare e di sperimentare nuovi linguaggi e nuovi formati per un marketing sempre più diretto alle persone.
Ma tutto questo lo faccio con l’aiuto di una squadra di specialisti che, grazie alle loro competenze professionali e personali, creano un valore inestimabile nei progetti che realizziamo assieme.
I MIEI COMPAGNI DI VIAGGIO
Le persone sono il vero valore aggiunto, senza di loro non si va lontano.
La mia squadra, le professioniste e i professionisti che in questo percorso mi hanno spronato a dare forma ai miei progetti e che sono entrate nella mia vita donandomi ciò che è più prezioso per un imprenditore: la costante voglia di sapere e conoscere nuovi aspetti della propria professione.