Utilizzare i webinar come strumento di marketing e di personal branding. Fino a qualche anno fa questa affermazione avrebbe fatto gridare all’assurdità più di una persona: “I webinar? Ma non si tratta solo di un mezzo prettamente scolastico per veicolare seminari e riunioni web?”
Poi, nel 2019, è arrivata la pandemia che ci ha catapultato in un’era parallela in cui la realtà virtuale è diventata la nuova realtà cambiando, di fatto, tutti i paradigmi sociali e del marketing cui eravamo avvezzi. Siamo entrati a tutti gli effetti nell’era dell’on-life, un’era in cui la presenza fisica si è fatta digital per rimanere connessi con il proprio pubblico, con i propri utenti, con i propri consumer. Ed è proprio in questo contesto che il webinar si è trasformato da “semplice” dispositivo di diffusione di contenuti a strumento di marketing strategico e di personal branding.
Webinar: che cos’è e come funziona
Prima di andare a spiegare perché i webinar rappresentano un elemento chiave in una strategia di marketing e di personal branding, è bene soffermarsi sul che cosa sia un webinar. Il termine webinar nasce dall’unione dei termini inglesi “web” e “seminar” per sottolineare come dicevamo poc’anzi l’idea educativa/informativa del webinar, a tutti gli effetti un vero e proprio seminario online. Per partecipare ad un webinar (detto anche meeting online) è sufficiente collegarsi tramite rete ad un link che l’organizzatore fornisce al momento della richiesta di partecipazione all’evento. I webinar sono in diretta (ma spesso vengono anche registrati e resi disponibili “in differita”) e, generalmente, condotti da più persone con un limitato spazio per le domande dei partecipanti. A disposizione degli utenti esistono svariate piattaforme per organizzare webinar; alcune presentazione servizi base “free” e poi un up-grade maggiormente professionale che permette, per esempio, di registrare la conferenza. Altre, invece, hanno già una fee di ingresso che aumenta all’aumentare dei servizi. Come sempre, prima di scegliere a quale affidarsi, è bene fare un’analisi del “perché” si sta organizzando un meeting online, “a chi si rivolge” e la tipologia di contenuto offerta.
Webinar e marketing: un connubio vincente
Gli ultimi anni ci hanno dimostrato quanto comunicare con il proprio pubblico e i propri prospect sia fondamentale; chi non comunica non esiste, non solo per Google, ma anche per il consumatore medio. Uno dei grandi vantaggi del webinar è proprio questo: dare la possibilità di raggiungere un pubblico vasto, ma targettizzato. Generalmente, infatti, chi sceglie di partecipare ad un webinar lo fa per un reale interesse. Dimostrarsi autorevoli e competenti nel proprio settore tramite il meeting online aumenterà anche la propria brand reputation e brand awareness; ecco perché una strategia di personal branding, oggi, non può esulare dal webinar. Non solo. Attraverso i seminari online è possibile rafforzare il rapporto con il proprio network e i propri partner scambiandosi referrall di qualità. Il webinar si rivela un potente alleato anche nella profilazione del lead; se, infatti, si collega la piattaforma online ad un crm è possibile ottenere statistiche importanti lato marketing.
Come organizzare un webinar
Come ogni conferenza che si rispetti, anche il webinar necessità di una adeguata preparazione. Non c’è nulla di più sbagliato che dare il via ad un seminario online senza una giusta organizzazione. Il primo passo per organizzare un webinar performante sta nello scegliere l’argomento che si dovrà padroneggiare alla perfezione per rispondere ad eventuali domandi del pubblico; in secondo luogo è bene accompagnare il parlato da alcune slide che aiutano a tenere alta la concentrazione dei partecipanti. Infine, chiedersi sempre quale sia l’obiettivo del webinar: authority? Personal branding? Conversione lead? Il perché è fondamentale quanto il come.
Se vuoi saperne di più sul come utilizzare il webinar per il tuo personal branding partecipa gratuitamente al nostro incontro formativo de “I giovedì del marketing” in programma il 29 settembre alle 17. Ospite, Walter Klinkon, esperto di comunicazione e personal branding.
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