Il modo in cui comunichi la tua attività e il tuo brand, cioè il tuo Tone of Voice, ti permette di creare e consolidare forti e durature relazioni con le persone.
Ma quando parliamo di tono di voce a cosa facciamo riferimento? E perché è fondamentale per una strategia di Ceo Branding?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è il Tone of Voce, le varie sfumature che può assumere e l’importanza che tale strumento possiede nella diffusione di un Ceo Branding efficace.
CHE COS’E’ IL TONE OF VOICE
Il Tone of Voice è il modo con cui un brand comunica con la propria comunità, attraverso tutti i touchpoint a sua disposizione (ad esempio il sito, i canali social, gli eventi, le newsletter e le dem).
È più semplicemente il “come” interagire con i pubblici di riferimento ed è legato allo stile che un imprenditore vuole trasmettere.
In base ai canali utilizzati, ai destinatari dei messaggi comunicativi e al contesto storico, può assumere varie sfaccettature, ma il fulcro centrale deve sempre rispecchiare la personalità e i valori del professionista.
Nel contesto attuale sono necessari elementi che permettano a un imprenditore o a un Ceo di distinguersi nel mercato, anche attraverso una comunicazione dedicata (leggi il nostro articolo inerente alla strategia di Ceo Branding).
Il Tone of Voice è lo strumento perfetto per fare la differenza: è il tuo segno distintivo che ti consentirà di emergere e di distinguerti dalla concorrenza, aumentando le tue opportunità di crescita.
Gli obiettivi principali che si pone attraverso la strategia di comunicazione sono:
- Rispecchiare la tua personalità, i valori e la cultura d’impresa che vuoi trasmettere;
- Rendere il tuo brand più umano agli occhi delle persone;
- Aiutare a creare e a consolidare rapporti duraturi con lil tuo pubblico;
- Rendere il tuo brand distinguibile e speciale agli occhi delle persone;
- Incrementare le opportunità di business che la tua attività può sfruttare.
È quindi fondamentale definire fin da subito come vuoi comunicare i tuoi messaggi, come vuoi approcciarti al tuo pubblico, quali parole vuoi utilizzare per interagire con il mercato e il carattere che il tuo Ceo Branding vuole esprimere.
LE SFUMATURE DEL TONE OF VOICE
Prima di comprendere come scegliere il tuo Tone of Voice e come applicarlo alla tua strategia, vediamo assieme le varie sfumature che questo strumento può assumere.
Nel mondo del marketing molte volte si utilizzano i 12 profili Junghiani, che permettono di costruire la personalità di un brand e di individuare, al tempo stesso, il Tone of Voice più adatto all’archetipo scelto.
Secondo Nielsen, invece, esistono quattro categorie primarie in cui identificare il proprio tono di voce:
- Divertente vs serioso, in cui il brand può costruire una comunicazione seria oppure impiegare l’ironia e l’umorismo nei suoi messaggi;
- Formale vs informale, dove la scelta ricade su una comunicazione più riverente o un linguaggio più amichevole rivolto direttamente alle persone;
- Rispettoso vs fuori dagli schemi, in cui il brand decide di comunicare cautamente o in maniera più decisa e d’impatto;
- Emotivo vs inquadrato, dove il brand può decidere se impiegare una comunicazione emozionale oppure dei contenuti più focalizzati sui dati e sulle informazioni.
Ma oltre alla tipologia, dovrai comprendere quale sfumatura dare alla tua comunicazione, attraverso le varie “temperature” che il Tone of Voice può assumere.
In base a questo elemento possiamo avere toni di voce caldi, neutri o freddi che differiscono tra loro in base all’interazione che si vuole creare con il proprio pubblico.
I Toni caldi sono quelli che utilizzano il calore umano e l’empatia per raccontare ed esprimere il brand, i suoi valori e la sua storia.
Nella tua strategia di Ceo Branding potrai impiegare un tono amichevole e colloquiale per interagire direttamente con il tuo pubblico e utilizzare pronomi “io, noi, tu, voi” nella tua comunicazione.
Lavorerai sulle emozioni e racconterai un immaginario coinvolgente, mettendo al centro la relazione tra il tuo brand e la community, impiegando parole semplici ed emozionali, che costruiscono messaggi chiari e diretti alle persone.
I Tone of Voice neutri sono tipicamente seri e autorevoli, abbastanza formali e asciutti e inseriscono, tra il brand e il suo pubblico, una sorta di velo che filtra la comunicazione.
Puoi utilizzare questa tipologia se vuoi mantenere una certa distanza, impiegando un tono professionale che lavora con parole tecniche ma chiare, o un tono più onirico che sfrutta l’immaginazione e i sensi mettendo al centro il brand (può diventare autoreferenziale).
I toni freddi, invece, utilizzano una comunicazione distaccata, molto seriosa, formale e autoritaria, con un linguaggio burocratico che crea un certo distacco tra l’azienda e le persone.
Sono dei Tone of Voice sempre meno frequenti nella comunicazione, perché le persone richiedono un contatto diretto, caldo e accogliente da parte del manager e dell’imprenditore.
Come puoi vedere le sfumature sono tante, ma nel mercato attuale è necessario un marketing più attento alle persone, che sappia comunicare in maniera chiara e coinvolgente, attivando un Tone of Voice caldo e accogliente (scopri di più sulla comunicazione human to human).
COME COSTRUIRE LA VOCE DEL TUO BRAND
Ora che sappiamo che cos’è il Tone of Voice e quali sfumature può assumere, vediamo assieme come puoi costruire una comunicazione che esprima al meglio la tua personalità.
Per distinguerti dalla tua concorrenza dovrai costruire una strategia che ti renda speciale agli occhi del tuo pubblico, ma che esprima al meglio il tuo “io” professionale e personale.
La strada che dovrai seguire ti permetterà di realizzare un’analisi attenta dei tuoi valori, della tua personalità e degli obiettivi che ti sei prefissato, utile per costruire il tuo marketing.
Per realizzare un Tone of Voice su misura per te dovrai:
- Individuare chi è il tuo pubblico, evidenziando quali sono le caratteristiche demografiche, gli interessi e i modi con cui interagisce con te;
- Definire i tuoi valori e la tua personalità;
- Stabilire un linguaggio e delle parole chiave che ti rappresentano;
- Identificare la tipologia del tono di voce che vuoi costruire;
- Definire gli obiettivi che vuoi raggiungere attraverso la tua comunicazione.
Tale percorso ti consentirà di costruire un Tone of Voice rappresentativo di te stesso e comunicare in maniera semplice e diretta, creando relazioni durature e solide con le persone.
Potrai così incrementare la tua autorevolezza nel mercato, aumentando la fiducia della community, che vedrà in te una persona competente e attenta alle sue esigenze.
PERCHE’ È IMPORTANTE PER UN CEO CREARE IL PROPRIO TONE OF VOICE
Costruire il tuo Tone of Voice è il primo passo che devi attivare dopo aver definito nel dettaglio la tua strategia di Ceo Branding.
È la chiave di volta che ti consentirà di diffondere i tuoi contenuti e la tua cultura d’impresa all’interno della community e di distinguerti nel mercato, esprimendo al meglio la tua unicità e il tuo potenziale.
In ogni canale dovrai declinare il tuo Tone of Voice, rimanendo fermo sugli aspetti principali della sfumatura scelta: nei social potrai essere più amichevole, mentre nel sito dovrai accogliere le persone e accompagnarle lungo tutta la loro navigazione.
Il tuo pubblico amerà interagire con te e con i tuoi contenuti, perché sarai percepito come un professionista competente e coerente con la propria personalità e con i propri valori.
Quando ho definito il mio Tone of Voice ho scelto un linguaggio chiaro, con una nota accogliente ed empatica, ma allo stesso tempo competente: ho cercato di relazionarmi con il pubblico, abbattendo tutte le barriere che spesso si creano tra un professionista e le persone che lo seguono.
Ed è ciò che ho fatto con I Giovedì del Marketing e con gli altri progetti educational, in cui condivido e diffondo cultura d’impresa, supportando attivamente lo sviluppo e la crescita degli imprenditori di domani.
Scopri il palinsesto 2023, ricco di seminari informativi gratuiti in cui perfezionare le tue competenze sul marketing.
Inoltre scopri il mio nuovo progetto editoriale Brand For Benefit, una nuova rubrica educational dedicata alle Pmi che vogliono realizzare attività benefit o che vogliono diventare società benefit. Ricorda, se vuoi individuare la strada operativa più giusta per la tua attività e renderla STRA-OPERATIVA, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo: https://straoperativo.it/