La sostenibilità è un tema molto diffuso nel mondo imprenditoriale, in quanto questo approccio non coinvolge solo gli aspetti ambientali delle attività, ma anche quelli sociali ed economici.
Ma perché le Pmi del nostro territorio dovrebbero implementare tale paradigma nella propria organizzazione?
In questo articolo ci focalizzeremo sulla sostenibilità come spinta decisiva per la crescita delle imprese italiane, raccontandoti il dietro le quinte del prossimo appuntamento di I Giovedì del Marketing, dedicato proprio a questo tema.
La sostenibilità e le sue tre dimensioni
Il termine sostenibilità presenta una natura complessa ed è stato oggetto di numerose interpretazioni da parte di studiosi e di addetti ai lavori.
Ciò che sembra chiaro è il suo intento di creare un benessere ambientale, sociale ed economico costante, che permetta alle generazioni future di avere una qualità della vita migliore rispetto a quella attuale.
Per fare ciò tutti gli attori coinvolti (imprese, organizzazioni, persone, comunità, istituzioni) devono fare la loro parte e integrare tale approccio nella propria vita quotidiana.
La sostenibilità in azienda si attiva concretamente diffondendo i tre pilastri fondamentali di tale paradigma:
- Ambiente, attivazione di un modello d’impresa sostenibile che lavora per ridurre l’impatto ambientale dell’attività produttiva;
- Sociale, realizzazione di politiche e di programmi volti a sostenere la crescita delle persone e a creare un benessere comune completo;
- Economia, implementazione della resilienza nell’organizzazione e dell’approccio all’economia circolare.
Per quanto riguarda la dimensione ambientale, le aziende devono porsi come obiettivo la soddisfazione dei bisogni delle persone, tenendo in considerazione le generazioni future e le loro necessità.
Questo significa che l’ambiente deve essere salvaguardato e protetto, applicando importanti politiche di riciclo delle materie prime utilizzate, ottimizzando il consumo energetico e riducendo le emissioni di CO² della produzione.
La centralità degli individui è un altro dei pilastri dell’approccio alla sostenibilità: programmi e politiche dedicate devono essere ideate e messe in atto per migliorare il benessere delle persone, dentro e fuori dalle aziende.
Inoltre la formazione e la diffusione della conoscenza diventano fattori chiave per uno sviluppo sostenibile non solo della Pmi, ma anche della comunità e del territorio in cui svolge la sua attività (te ne ho parlato nel dettaglio nell’articolo dedicato alla Knowledge Sharing).
Per quanto riguarda l’aspetto economico, invece, la sostenibilità pone l’accento sulla resilienza della struttura e sull’attivazione di un’economia circolare che coinvolge l’azienda e la sua filiera produttiva.
Integrando queste dimensioni della sostenibilità nella tua attività sarai in grado di crescere in modo sostenibile, valorizzando le persone, la comunità e il territorio.
Perché è importante integrare tale approccio
La sostenibilità e le sue tre dimensioni sono fondamentali per le imprese che vogliono distinguersi dalla concorrenza e diventare le opinion leader nei propri settori.
In un mercato sempre più attento ai temi ambientali, sociali e della resilienza, implementare un’attività imprenditoriale sostenibile non è più un’opzione: è il fattore determinante per distinguersi nel mercato e competere con successo.
Un’azienda sostenibile è una realtà imprenditoriale autorevole di cui ci si può fidare, è un’impresa che viene elogiata e apprezzata per le sue scelte responsabili e per l’impegno etico preso nei confronti della comunità e delle persone.
Ciò si traduce in un brand forte, con un pubblico fidelizzato, con una reputazione consolidata e con una credibilità significativa, non solo nel settore di appartenenza, ma anche in altri mercati (leggi anche il mio articolo dedicato al Green Marketing)
Attraverso tale approccio l’azienda crea e consolida le relazioni significative con il suo pubblico, diventa più attrattiva verso i talenti e i partner che condividono i suoi stessi valori e costruisce un’immagine autorevole e innovativa, rispettosa del mondo che la circonda.
Ma la sostenibilità non genera solo dei vantaggi di branding, ma anche dei benefici economici molto importanti.
Tale approccio, infatti, consente di ridurre i costi, grazie a una gestione più attenta delle risorse: ottimizzando le materie a disposizione, le imprese possono rendere la loro produzione efficiente e aumentare la redditività generata.
Realizzando una gestione più attenta, la Pmi può ridurre il dispendio di risorse, inquinando sempre meno e ottimizzando i processi produttivi, grazie alle nuove tecnologie green e digitali.
La sostenibilità è, quindi, innovazione, ricerca e sviluppo di soluzioni produttive che consentono alle imprese di competere con successo in un mercato globale e digitale, attento all’ambiente e alla sua biodiversità.
La sostenibilità e I Giovedì del Marketing
Come avrai compreso la sostenibilità in azienda è un tema molto importante, che si inserisce concretamente nella realizzazione degli obiettivi della Agenda 2030 dell’Onu e in un contesto industriale sempre più collettivo e condiviso.
Proprio per questo motivo ho deciso di trattare questo argomento nel prossimo appuntamento de I Giovedì del Marketing e di fornire agli imprenditori strumenti e risorse fondamentali per comprendere meglio il paradigma della sostenibilità.
Nel webinar di Giovedì 5 dicembre ti mostrerò come integrare la sostenibilità nella tua strategia aziendale per ottenere:
- Maggiore fiducia dalle persone;
- Nuove opportunità di business;
- Riduzione dei costi operativi.
Ne parlerò con tre aziende virtuose, che ci aiuteranno a capire come l’agire in modo sostenibile abbia cambiato la loro storia aziendale.
Prenota subito il tuo posto, registrati: https://civuolemarketing.it/brand-positioning/sostenibilita-e-crescita-aziendale/
In questa occasione, presenterò in anteprima il palinsesto 2025 de I Giovedì del Marketing, un programma ricco di appuntamenti dedicati alla crescita e allo sviluppo sostenibile delle aziende.
Un’occasione da non perdere!
Se anche tu vuoi integrare la sostenibilità in azienda e sfruttare al meglio le opportunità di crescita per il tuo business, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo: https://protocollostraoperativo.gr8.com/