Le società benefit sono il modello d’impresa del futuro, che riescono a coniugare la crescita economica e industriale con la creazione di valore per la collettività e per l’ambiente circostante.
Sono aziende che attraverso la loro attività imprenditoriale si “prendono cura” della propria comunità e del territorio in cui operano.
In questo articolo ti presenterò una panoramica sul fenomeno delle società benefit, illustrandoti il progetto editoriale Brand For Benefit dedicato alle aziende e agli imprenditori che hanno deciso di avviare un’attività benefit, proprio come lo Studio di Ci Vuole Marketing.
CHE COS’E’ UNA SOCIETA’ BENEFIT
Si definiscono società benefit quelle imprese che ricercano il profitto economico, ma che allo stesso tempo si impegnano a creare un valore condiviso e duraturo per l’intera collettività.
Più semplicemente sono quelle aziende che mettono al centro della propria attività industriale la creazione di un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Sono regolamentate da una legislazione ben definita, che crea una solida base per allineare la missione aziendale di lungo periodo con la creazione di un valore condiviso, anche nel caso in cui si manifestano cambiamenti sostanziali nella proprietà.
Non si tratta quindi di imprese sociali o non profit che seguono puramente l’aspetto non di lucro, ma di una speciale trasformazione dei modelli d’impresa, rivolti a soddisfare i più ampi bisogni della collettività (culturali, sociali, economici, educativi e di benessere comune).
Nata negli Stati Uniti, questa tipologia aziendale è stata introdotta per la prima volta in Italia nel 2016 dalle Legge di Stabilità 208/2015, che ne ha posto le basi e le regole da seguire (il nostro paese è stato il primo stato europeo ad attivare tale istituto).
In particolare, la normativa prevede che il perseguimento volontario di una o più finalità di beneficio comune svolte dalle società benefit, devono essere attivate in maniera:
- Responsabile, in quanto le imprese si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, con il fine di diffondere un valore sostenibile di lungo periodo per tutti gli stakeholder;
- Oggettiva e con uno scopo ben preciso che riguarda sia la generazione di un profitto economico, sia l’implementazione di azioni positive per la società e la biosfera;
- Trasparente, comunicando annualmente i risultati conseguiti, i progressi raggiunti e gli impegni di impatto sociale e ambientale presi per il futuro.
Come puoi vedere le società benefit sono un modello aziendale molto importante per lo sviluppo economico e industriale del nostro paese: attraverso tale tipologia imprenditoriale possiamo raggiungere un benessere comune e scambiare reciprocamente valore, in modo da attivare un circolo virtuoso che alimenta le aziende stesse.
SOCIETà BENEFIT E B CORP, QUALI SONO LE DIFFERENZE
Nel mondo attuale si parla sempre di più di società benefit e di B Corp utilizzando queste denominazioni come intercambiabili tra loro.
Come già affermato in precedenza, le società benefit fanno riferimento a un modello d’impresa regolamentato dalla disciplina societaria che ne prevede la forma, i diritti e gli obblighi da adempiere.
Le B Corp (B Corporation) sono invece delle imprese che hanno richiesto e ottenuto la speciale omonima certificazione rilasciata da B Lab, ente non profit statunitense che ha definito il paradigma di Benefit Corporation.
Quest’ultimo prevede un modello di business in cui le aziende competono positivamente per essere le migliori per il mondo (e non al mondo) e utilizzano la propria attività come forza rigenerativa della società (attivabile anche attraverso una strategia di green marketing).
Da queste affermazioni avrai compreso che una società benefit può anche essere una B Corp e viceversa; in entrambi i casi è fondamentale la generazione dell’impatto positivo della propria attività nella comunità e nell’ambiente.
La differenza tra i due modelli è che nel primo c’è uno statuto che definisce, oltre allo scopo di lucro, anche la finalità della creazione del beneficio comune, mentre nel secondo, ci sono degli standard da raggiungere e mantenere per accedere alla certificazione.
Nel momento del conseguimento del titolo di B Corp, quest’ultima può non presentare un assetto societario di azienda benefit, ma dovrà trasformarsi in tale modello entro due anni dal ricevimento della certificazione.
Possono diventare B Corp e quindi anche società benefit, tutte le aziende di capitali, di persone, consorzi e cooperative.
VANTAGGI E OPPORTUNITà DI QUESTO MODELLO D’IMPRESA
Trasformarsi in una società benefit o in una B Corp comporta la creazione di nuove opportunità di crescita e la generazione di vantaggi utili per l’attività imprenditoriale.
Rispettare gli elevati standard di sostenibilità, ad esempio, permette alle aziende benefit di essere più performanti, resilienti e reattive ai cambiamenti repentini del mercato.
Una struttura organizzativa rivolta alla creazione di valore e di benessere per la collettività e per l’ambiente, risponde rapidamente alle evoluzioni del contesto sociale ed è in grado di soddisfare tutte le necessità che emergono, anche quelle più urgenti.
Diventare una società benefit significa per la tua impresa poter:
- Ridefinire l’organizzazione e le responsabilità del management, attivando una struttura più flessibile;
- Attrarre talenti e coinvolgere tutte le persone dentro e fuori dell’azienda nell’attività imprenditoriale;
- Attivare una comunicazione human to human che permetta di interagire con tutti gli stakeholder (leggi il mio articolo dedicato al tema);
- Incrementare e consolidare la reputazione, grazie alla trasparenza richiesta nell’attività imprenditoriale e nella comunicazione;
- Aumentare il posizionamento nel proprio mercato;
- Migliorare le performance aziendali;
- Rendere più efficienti i processi interni all’organizzazione e creare un ambiente di lavoro stimolante e creativo, attento alle persone e alla sostenibilità.
Inoltre la volontà e la necessità di bilanciare la realizzazione del benessere comune con il profitto, saranno lo stimolo e il motore per far crescere maggiormente la sua attività.
È quindi un modello d’impresa efficace ed efficiente che non fa solo del bene all’azienda stessa, ma anche a tutta la collettività che può ricevere un valore inestimabile grazie alla sua attività imprenditoriale.
CI VUOLE MARKETING SOCIETA’ BENEFIT E IL PROGETTO BRAND FOR BENEFIT
Abbiamo iniziato l’anno dando un nome e un’identità ben definita a tutto ciò che abbiamo fatto in questi anni, scegliendo di diventare società benefit e di accendere un nuovo riflettore sull’area educational gratuita de “I gioVedi del Marketing.
Ascolta la nostra intervista per capire cosa sono ““I gioVedi del Marketing“:
Ci Vuole Marketing S.r.l. Società Benefit ha scelto di seguire il bene comune e una missione benefit focalizzata sull’Obiettivo 17 delle Nazioni Unite – “Partnership per gli Obiettivi“.
In quest’ottica abbiamo ripensato al marketing come a un facilitatore del cambiamento e a un potente strumento per comunicare valori e ispirare azioni positive per l’intera collettività.
Io e il mio team vogliamo condividere con la comunità un nuovo approccio strategico orientato alla trasmissione di un messaggio di responsabilità e di sostenibilità.
Come studio vogliamo diventare un punto di riferimento per la condivisione della conoscenza, in cui le idee e le soluzioni possono fluire liberamente in modo da affrontare insieme le sfide globali che ogni giorno si presentano.
Questo scopo è supportato anche dalla nuova rubrica educational Brand For Benefit, dedicata alle Pmi che vogliono realizzare attività benefit o che vogliono diventare società benefit.
La voce è lo strumento cardine di questi salotti on air e, attraverso delle interviste di 30 minuti, gli imprenditori e i professionisti coinvolti ci raccontano come hanno realizzato azioni sociali e di benefit per aiutare le persone e il loro territorio.
Il format va in onda su nostro canale podcast video su youtube e siamo diffusi anche da Radio Base e viene condiviso anche ne I Giovedì del Marketing, in modo da diffondere non solo cultura, ma anche storie d’impresa che fanno bene alla collettività.
L’obiettivo di Brand For Benefit è quello di stimolare e mettere in pratica tutte quelle azioni che creano valore e benessere sociale, economico e ambientale per l’intero territorio.
Un modo per aiutare chi vuole avviare azioni benefit o vuole diventare un’impresa benefit, ma non sa da dove iniziare.
Assieme attraverseremo il nostro straordinario paese per valorizzare e narrare i Brand For Benefit e le loro attività.
Vuoi saperne di più sul nuovo format Brand For Benefit? Contattami e scopri le precedenti dirette e le scorse interviste nel nostro canale YouTube.
Ricorda, se vuoi individuare la strada operativa più giusta per la tua attività e renderla STRA-OPERATIVA, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo:https://straoperativo.it/