Purpose Marketing, il tuo perché

L’unicità della tua azienda si nasconde dietro al cosiddetto Purpose, quella motivazione, quel perché che spinge il tuo brand ad essere ciò che è nel proprio mercato e che gli garantisce relazioni durature con il tuo pubblico.

Ma quando parliamo di Purpose Marketing a cosa facciamo riferimento? E perché questa strategia è diventata fondamentale per i professionisti e per le Pmi?

In questo articolo ti fornirò una panoramica sull’approccio del Purpose Marketing, per comprenderne meglio gli elementi essenziali e per poterlo applicare efficacemente alla tua attività.

CHE COS’E’ IL PURPOSE MARKETING

Il Purpose marketing è una strategia che si focalizza sullo scopo, sulla ragione per cui un’azienda esiste e la rende speciale agli occhi della community, che con lei costruisce un legame indissolubile.

Più semplicemente è un approccio che vede come fulcro centrale il “perché”, il motivo più profondo che spinge un’impresa a svolgere la sua attività.

Si basa sui valori fondamentali che il brand condivide con le persone e che lo rendono la scelta principaledei loro acquisti.

Questa metodologia va oltre l’idea di profitto e delle classiche vision e mission aziendali; si focalizza sulle idee, sui principi, sulle motivazioni e sull’essenza che caratterizzano un’azienda.

Comunicare attraverso il purpose significa mostrare al tuo pubblico che il tuo brand non è solo l’insieme di prodotti che offri, ma dietro c’è qualcosa di più: valori motivazioni forti e rilevanti che vi accumunano.

Si instaura così una relazione non basata esclusivamente sugli acquisti, ma su aspetti fondamentali che rendono il tuo brand più umano e più accessibile agli occhi delle persone.

Utilizzare il Purpose Marketing nella tua strategia ti consentirà di:

  • Distinguerti nel mercato e differenziarti dalla concorrenza attraverso la tua unicità;
  • Aggiungere valore alle relazioni con le persone;
  • Creare una cultura aziendale forte che diventerà un carattere distintivo e riconoscibile agli occhi del tuo pubblico.
  • Costruire delle relazioni durature basate sulla fiducia.

È quindi uno strumento fondamentale per creare quel vantaggio competitivo che ti permetterà di competere nel tuo settore, attraverso un aspetto che solo tu puoi avere: il tuo purpose.

IL PURPOSE MARKETING E LA TEORIA DEL PERCHE’

La strategia del Purpose Marketing ha preso piede grazie alla diffusione della “Teoria del Perché” definita da Simon Sinek.

Tale teoria dimostra come le aziende possono ottenere una posizione vantaggiosa e duratura nel tempo, grazie a ciò che le rende speciali e uniche agli occhi delle persone, ossia il loro “perché”.

Le relazioni che si vengono a creare tra le aziende e le proprie community non hanno più una struttura piramidale ma circolare, in cui il pubblico diventa parte attiva e si fidelizza nel momento in cui sente che i propri valori sono comuni a quelli diffusi dai brand.

Le attività che utilizzano il Purpose Marketing ispirano le persone con cui interagiscono e creano un sentimento forte di appartenenza e di fiducia con tutti gli attori coinvolti nel mercato (clienti, fornitori, dipendenti, organizzazioni, ecc.).

Il contesto attuale ha fatto emergere la necessità di prendere posizione verso alcune tematiche importanti, come la sostenibilità ambientale e la riduzione del gender gap.

Utilizzando il proprio purpose per esporsi pubblicamente e prendendo posizione su questi temi, le Pmi hanno potuto distinguersi dai competitor, attirando verso di sé quelle persone (tutti gli stakeholder) che si identificano nel loro sistema di valori.

Facendo leva sul tuo “perché”, potrai rivolgerti al tuo pubblico con una comunicazione più umana (scopri come attivare un approccio human to human), che parla del tuo brand come un amico con cui interagire e condividere i propri valori e le proprie lotte.

IL PURPOSE MARKETING E LA SOSTENIBILITA’ SOCIALE

Ispirando fiducia e autenticità, le imprese che hanno attivato una strategia di Purpose Marketing si sono posizionate in un determinato modo nel proprio mercato, generando fedeltà e valore per il lungo periodo.

Integrando tale metodologia si è potuto rivedere la propria responsabilità sociale in modo tale da renderla più in linea con i propri valori.

Inoltre scegliendo di esporsi al pubblico e prendendo posizione verso alcune tematiche sociali importanti, le imprese hanno diffuso le loro idee e i loro valori, distinguendosi nettamente dai competitor.

Ma non basta solo affermare di avere un certo “perché sociale” per attivare una strategia di Purpose Marketing.

Dovrai realizzare delle azioni concrete nella tua organizzazione, introducendo pratiche più sostenibili sia a livello sociale, sia in ambito ambientale, e implementare soluzioni innovative che migliorino il benessere dell’intera collettività.

Ad esempio puoi integrare nel tuo marketing il rispetto per l’ambiente attraverso l’applicazione dell’approccio del Green Marketing e delle sue attività (ne abbiamo parlato nel dettaglio nel nostro precedente articolo).

L’obiettivo è quello di rendere il tuo purpose autentico e vero agli occhi delle persone che, accumunate dai valori che hai espresso, ti sosteranno attivamente nel tempo. 

COME APPLICARE IL PURPOSE MARKETING ALLA TUA ATTIVITA’

Come avrai compreso il Purpose Marketing è una strategia molto importante, che ti permetterà di emergere nel mercato e di rafforzare la fedeltà che le persone hanno nei confronti del tuo brand.

Ma per attivare tale metodologia dovrai passare dall’idea al concreto: il pubblico si fida solo delle azioni compiute e quindi dovrai mettere in atto un vero e proprio cambiamento nella tua organizzazione.

Innanzitutto dovrai comprendere quali sono i temi più affini ai valori della tua azienda ed esporli in maniera chiara e diretta nei tuoi canali di comunicazione.

Ciò che andrai condividere con il tuo pubblico dovrà esprimere realmente chi sei: diffondendo idee che non sono proprie del tuo brand ma solo dei trend, rischierai di risultare finto agli occhi della tua community, danneggiando la tua immagine.

In particolare, la strategia di Purpose Marketing che andrai attivare dovrà essere:

  • Autentica e concreta, basandosi esclusivamente sui valori e sulle idee che davvero supporti;
  • Convincente per poter trascinare le persone a sostenere il tuo impegno sociale;
  • Coerente con la tua brand identity e diffusa ugualmente in ogni strumento di comunicazione;
  • Duratura e non soggetta alle mode;
  • Condivisa dalla tua community, ma in particolare da ogni funzione aziendale.

Lo scopo che vorrai raggiungere non sarà solo ottenere profitti rilevanti, ma sarà quello di creare e scambiare valore con le persone, che interagiscono con la tua attività e con il tuo brand.

Ed è ciò che io ho deciso di fare attraverso gli appuntamenti del Giovedì del Marketing: in questa occasione, utilizzando il mio purpose e quello dei professionisti che intervengono, creo e scambio valorecon la community che mi segue attentamente. 

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