Progetti benefit, la forza delle persone

Le persone sono il carburante di qualsiasi attività imprenditoriale, senza di esse nessuna azienda potrebbe sopravvivere nel mercato ed è quindi fondamentale valorizzarle e farle crescere.

Proprio per questo motivo ho deciso di far parte di alcuni progetti benefit, volti a supportare la crescita e lo sviluppo della collettività.

In questo articolo ti racconterò perché realizzare e partecipare a dei progetti benefit sia importante, prendendo come case study “I Giovedì del Marketing”, “ImpresAbility – Il Salotto degli Imprenditori” e “Il Villaggio della Prevenzione di Ailmag”, tutte iniziative che sostengo attivamente.

L’IMPORTANZA DELLE PERSONE E DEI PROGETTI BENEFIT

I progetti benefit sono da sempre un modo per supportare la collettività e distribuire il valore creato dalle persone stesse e dalle aziende nella loro comunità.

Già in un precedente articolo ti ho parlato dell’importanza di mettere al centro le persone, i loro bisogni e il continuo dialogo con loro e di come questo sia diventato uno dei capi saldi della comunicazione aziendale.

Ideare e attivare una strategia basata sulla centralità del tuo pubblico rende la tua attività imprenditoriale più forte, solida e reattiva ai cambiamenti del mercato.

Ma questo da solo non basta: devi sostenere attivamente le persone, attraverso progetti benefit e iniziative dedicate al loro sviluppo e alla loro crescita, sia come individui, sia come professionisti.

Sono tutte attività che ti permetteranno di impiegare il tuo tempo valorizzando la comunità, di creare e di rafforzare relazioni con il tuo pubblico (con tutti gli stakeholder con cui interagisci) e di consolidare la tua reputazione e la tua autorevolezza.

È il contesto attuale che ci richiede di cambiare il nostro paradigma economico e comunicativo, applicando una metodologia più focalizzata sulle persone e sugli aspetti sociali, e partecipare attivamente a questa tipologia di progetti è il modo migliore per farlo.

Hai quindi l’opportunità di metterti in gioco prendendo parte a queste iniziative, valorizzando ogni talento che emerge e distribuendo il tuo valore nella comunità in cui vivi e in cui hai sviluppato la tua attività imprenditoriale.

Ed è stato questo a spingermi a ideare e a partecipare ad alcuni dei progetti benefit che ti illustrerò nei prossimi paragrafi.

I GIOVEDI’ DEL MARKETING

Uno dei progetti benefit che mi sta più a cuore e che ho voluto fortemente è I Giovedì del Marketing.

Con l’intento di creare e diffondere cultura, ho ideato una serie di incontri e di speech con cui esperti e imprenditori mettono le loro competenze a disposizione dei partecipanti.

Ciò mi ha permesso di interagire direttamente con i professionisti del settore, di supportare la crescita e lo sviluppo delle persone coinvolte e, allo stesso tempo, di relazionarmi in maniera più empatica con il mio pubblico.

Utilizzando la mia esperienzae quella degli esperti creo e scambio valore con la community, che può, così, aumentare la propria conoscenza e il proprio background nel mondo del marketing e della comunicazione.

Il progetto I Giovedì del marketing mi ha permesso di:

  • Incrementare la mia reputazione e la mia autorevolezza;
  • Diffondere ciò che avevo acquisito, restituendo valore alle persone con cui interagisco quotidianamente;
  • Incrementare il mio network e le collaborazioni con altri professionisti con cui scambio conoscenza;
  • Costruire relazioni forti e durature con tutti i miei pubblici, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco.

Come puoi vedere ideare progetti benefit come I Giovedì del Marketing ti permetterà non solo di supportare la crescita professionale delle persone, ma anche di scambiare reciprocamente valore con la tua comunità.

Scopri il palinsesto dei prossimi appuntamenti del 2023: un programma ricco di seminari informativi gratuiti dedicati ai principali temi del marketing, in cui accrescere le tue competenze e il tuo talento.

IL TOUR DI IMPRESABILITY – IL SALOTTO DEGLI IMPRENDITORI

ImpresAbility – Il Salotto degli Imprenditori” è un’iniziativa che ho ideato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania.

Tale progetto itinerante ha come obiettivo quello di promuovere la cultura d’impresa, attraverso la valorizzazione del territorio e dei suoi speciali talenti.

Una serie di appuntamenti fissi tenuti da professionisti, dedicati allo sviluppo delle competenze e alla diffusione di quel valore inestimabile che ogni imprenditore crea attraverso la sua storia d’impresa.

Grazie alla modalità “salotto”, ho voluto creare una sorta di tavola rotonda in cui gli imprenditori possono raccontarsi e condividere la propria esperienza, per incrementare il valore comune del territorio.

Un continuo scambio di idee, di competenze, di conoscenze e di know how che difficilmente si imparano nelle aule universitarie.

Le prossime tappe di questo Road show in-formativo sono:

  • Giovedì di settembre (in definizione) presso Confindustria Napoli: “Le opportunità della finanza agevolata per le imprese sostenibili. Falsi miti su management, marketing e finanza agevolata”.
  • Giovedì 28 settembre, ora 16.30, Confindustria Caserta: tavola rotonda con i partecipanti per capire come utilizzare quanto condiviso per creare un ecosistema virtuoso di collaborazioni.

Con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie per fare impresa, questi appuntamenti sono dei focus dedicati per approfondire i temi rilevanti di management, marketing e finanza agevolata, utili per i professionisti di oggi e di domani.

Per partecipare agli eventi in programma, puoi iscriverti a www.civuolemarketing.it e prendere parte alle tappe sia in presenza, sia in modalità online.

IL VILLAGGIO DELLA PREVENZIONE DI AILMAG

Un altro progetto benefit molto importante per me, in cui ho preso parte, è il Villaggio della Prevenzione di Ailmag, l’Associazione Italiana Lotta al Melanoma “Amici di Gabriella Pomposelli”, che si è tenuto il 27 e il 28 maggio.

Il legame con l’Ailmag è sempre stato molto forte e con la partecipazione a questa iniziativa ho voluto supportare la loro campagna di informazione per la prevenzione del melanoma, del tumore al seno e di altre patologie tumorali.

Proprio in occasione del Villaggio della Prevenzione, Ci vuole Marketing è stato partner sostenitore e ho avuto il piacere e l’onore di prendere parte alla realizzazione di questo evento che mi ha vista in primis come volontaria, coordinatrice e addetta ai lavori.

Un’iniziativa che fa parte di altri progetti solidali ideati dall’associazione Ailmag, con cui condivido l’impegno comune e sociale per informare sulla prevenzione e sulla valorizzazione della propria salute e di quella della collettività.

Come puoi vedere ideare e prendere parte a dei progetti benefit ti permette non solo di fare del bene, ma anche di scambiare e diffondere valore nella tua comunità: un’opportunità unica che va sfruttata anche per la tua attività imprenditoriale.

Vuoi individuare la strada operativa più giusta per rendere la tua azienda STRA-OPERATIVA? Scopri il nostro protocollo Stra-operativo, ideato per agire in modo concreto e veloce:https://straoperativo.it/

Share This

What's your reaction?
0Smile0Lol0Wow0Love0Sad0Angry

Leave a comment

Subtitle

Non perdere nessuna novità,
Iscriviti alla nostra newsletter

Some description text for this item





    © Civuolemarketing 2024.  P.I.: IT06237560658 Privacy Policy – Cookie Policy

    © Civuolemarketing 2024.  P.I.: IT05679470657   

    Privacy Policy – Cookie Policy