Piano marketing 2023: come far crescere la tua azienda in 11 step

“Basta, ho deciso: da oggi inizierò a fare marketing anche io”. Quante volte hai sentito pronunciare da colleghi, conoscenti e amici questa frase o l’hai esclamata tu stesso in un momento di grande entusiasmo (o di grande sconforto)? Sicuramente il numero supera di gran lunga quello delle dita presenti in una mano. Spesso, infatti, si ritiene che fare marketing sia semplice e, allo stesso tempo, immediato: alcune sponsorizzate sui social, un nuovo blog su cui dar vita a delle landing page strutturate, la realizzazione di un corso ed il gioco è fatto. Così ci si improvvisa marketing specialist facendo azioni di marketing random senza filo conduttore e senza ottenere, ovviamente, il risultato sperato. Da qui, il fatidico verdetto: “Non faccio più nulla perché tanto il marketing non funziona”. Niente di più sbagliato sotto ogni punto di vista: il marketing è sì efficace, ma per esserlo occorre che sia strutturato. Esatto: per fare marketing ci vuole un piano strategico ed è proprio questo l’argomento che affronterò nel primo Giovedì del marketing del 2023 in programma il prossimo 2 febbraio alle 17 assieme ad Andrea Zucca, Ceo di Ippogrifo ed esperto in marketing B2B, svelando gli undici ingredienti che non possono mancare per avere successo.

perchè scegliere una strategia di marketing

Oggi la situazione di molte PMI ha queste caratteristiche comuni:

  • Imprese indifferenziate (non è chiaro perché un cliente dovrebbe scegliere loro rispetto ad un competitore);
  • mancanza di focalizzazione (si fa tutto per tutti);
  • uso dei venditori come unico strumento per la generazione di opportunità di business (non si sviluppano fonti di opportunità da più leve di marketing);
  • vendita passiva e non dinamica (mancanza di proattività commerciale, dipendenza totale dalla domanda dei clienti).

Una strategia di marketing strutturata porta a porsi due domande principali le cui risposte si rivelano fondamentali per il successo del proprio business: “Che problema risolvo e a chi?”, un quesito fondamentale per far luce sulle proprie buyer personas e sul proprio target market. E ancora: “Cosa mi differenzia dai miei competitor per farmi scegliere?”.

Conoscere la concorrenza è necessario per posizionare l’impresa in un terreno non ingombrato; ecco perché avere un posizionamento differenziante fa la differenza.

la procedura commerciale: il potere del crm nel marketing

Cosa c’entra il marketing con la vendita verrebbe da dire. C’entra, eccome: non ci può essere vendita senza marketing cosi come non esiste marketing senza vendita e comunicazione. Per ottenere quindi il massimo risultato possibile per tutti i pilastri diventa quindi fondamentale standardizzare i processi e valorizzare il personale. Come vedremo nel corso del nostro webinar le procedure sono alla base di una strategia vincente così come l’aver sempre presente il “potere” dell’agenda e del Crm in grado di snellire le operazioni e di fornire risposte efficaci in tempi rapidi.

cosa troverai nel webinar

Durante i nostri 45 minuti di “studio” assieme ad Andrea Zucca andremo a sottolineare quali sono i motivi per cui i clienti dovrebbero scegliere la nostra azienda, quali le molteplici fonti da cui la nostra impresa genera opportunità di bunsiness e qual è la strategia di “attacco al mercato” con campagne, prodotti di front end e funnel di vendita. Non solo. Andremo anche a spiegare come strutturare un team di venditori affiatato, che segue una procedura commerciale ed usa un Crm.

I posti sono limitati, prenota subito la tua sedia virtuale qui.

Al termine del webinar una sorpresa per celebrare insieme il 2023!

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