Personal Branding, come promuovere te stesso

Il Personal Branding un’arma strategica che ti consente di promuovere te stesso in maniera efficace, alimentando la propria rete di collaborazioni e creando relazioni durature nel tempo.

Ma che cos’è il Personal Branding? E perché questa strategia è diventata fondamentale per gli imprenditori e la loro attività?

In questo articolo ti spiegherò che cos’è il Personal Branding, quali sono i vantaggi che ti permette di ottenere e come puoi realizzare una strategia vincente per essere riconoscibile e distinguibile nei social network.

CHE COS’E’ IL PERSONAL BRANDING

Il Personal Branding è un insieme di attività adottate per promuovere sé stessi e il proprio profilo professionale, come se fosse un vero e proprio brand.

In particolare significa gestire la propria immagine in maniera strategica, con lo scopo di migliorare la percezione delle persone e farsi scegliere rispetto alla concorrenza.

L’obiettivo principale di tale metodologia è quello di creare un’immagine positiva, forte e consolidata nella mente degli individui, che consenta di creare delle relazioni fruttuose e durature nel tempo.

Attraverso il Personal Branding puoi, quindi, incrementare la tua reputazione, generando degli effetti positivi che si riflettono anche sulla tua attività.

Inoltre ti permette di consolidare il posizionamento, differenziandoti dai tuoi competitor attraverso quegli aspetti distintivi che ti consentono di emergere nel mercato.

Per attivare tale strategia dovrai, però, seguire alcuni passi fondamentali:

  • Individuarei tuoi punti di forza e ciò che ti permette di distinguerti dalla concorrenza;
  • Ideare un insieme di azioni volte a comunicare chi sei, qual è la tua attività e quali sono i motivi per cui le persone dovrebbero scegliere te;
  • Realizzareuna strategia di contenuti ad hoc;
  • Scegliere i canali con cui implementare tale strategia, individuando quelli in cui sono presenti le community che vuoi raggiungere;
  • Monitorare costantemente i risultati ottenuti e la tua web reputation, ponendo attenzione agli aspetti negativi che possono inficiare tutto il lavoro svolto finora.

Hai quindi l’opportunità di attivare un Personal Branding che ti consentirà di emergere nel mercato e di ottenere un vantaggio competitivo unico e forte nel tempo.

PERSONAL BRANDING vs CEO BRANDING

Il Personal Branding può essere declinato alla figura del Ceo, delineando però alcune differenze tra le due strategie.

Come ho già affermato nel mio precedente articolo, il Ceo Branding è quel processo con cui si consolida la visione, la mission e il posizionamento di un’azienda attraverso l’identità, i valori e la personalità di chi la guida.

La figura del Ceo e la sua immagine si riflettono con quella dell’impresa, creando un vero e proprio continuum che rafforza la reputazione di entrambi, aumenta la brand awareness della Pmi e incrementa le vendite dei suoi prodotti.

Il Personal Branding, invece, riguarda principalmente la figura dell’imprenditore e del libero professionista, ma anche del lavoratore e del collaboratore che, forte della sua personalità, crea un proprio brand per promuovere sé stesso e l’attività che svolge.

Anche in questo caso gli effetti si possono ripercuotere nell’immagine della Pmi, ma l’obiettivo principale è quello di migliorare la propria reputazione e non quello di diventare il canale per convogliare positivamente l’immagine del Ceo con quella dell’azienda.

Con tale strategia sei tu che ti presenti alle persone, che attiri la loro attenzione attraverso le tue competenze e le tue conoscenze, e che ti distingui nel mercato.

Ed è per questo motivo che devi conoscere attentamente i processi e le azioni con cui applicarla correttamente, in modo da sfruttare al meglio tutte le opportunità che emergono.

LE OPPORTUNITA’ DEL PERSONAL BRANDING

Ora che sappiamo che cos’è e come è possibile declinarlo nella figura del Ceo, vediamo assieme quali sono i vantaggi che puoi ottenere applicando la strategia di Personal Branding.

Innanzitutto tale metodologia ti permetterà di farti conoscere non solo nel tuo settore, ma anche in altri mercati, incrementando la tua autorevolezza.

Sarai visto come un professionista preparato a cui affidare i propri progetti e diventerai la prima scelta di un pubblico più ampio e interessato.

Inoltre potrai incrementare la tua rete e creare solide e durature collaborazioni con altri professionisti, con cui potrai sviluppare progetti creativi che possono esprimere al meglio il tuo valore.

Attivando correttamente il tuo Personal Branding sarai in grado di aumentare la tua influenza non solo nella tua community, ma anche in altri gruppi di persone interessate alla tua personalità e al modo con cui comunichi la tua attività.

Tale strategia, quindi, ti consentirà di:

  • Aumentare la visibilità e la awareness del tuo profilo professionale;
  • Evidenziare le tue caratteristiche distintive rispetto ai competitor;
  • Incrementare la tua autorevolezza;
  • Creare un’immagine positiva di te e alimentare la tua reputazione;
  • Instaurare relazioni solide basatesulla fiducia;
  • Aumentare le collaborazioni con gli altri professionisti;
  • Incrementare le opportunità di crescita nel mercato.

Proprio come un’impresa, dovrai attivare una corretta strategia che possa migliorare la percezione che le persone hanno della tua immagine professionale e della tua attività, con lo scopo di ottenere maggiori occasioni per incrementare il tuo fatturato.

Come puoi vedere i vantaggi del Personal Branding sono fondamentali per la tua professione e sfruttarli al meglio ti consentirà di competere in un mercato sempre più saturo e di ottenere un vantaggio competitivo inestimabile.

COME SVILUPPARE UNA STRATEGIA SOCIAL PER IL PERSONAL BRANDING

Gli strumenti principali per attivare una strategia efficace di Personal Branding sono i social network, che permettono di raggiungere una platea di persone molto più ampia, incrementando le opportunità di interazione tra l’imprenditore e le community.

Proprio in questi canali è fondamentale costruire una buona presenza, attraverso la pubblicazione di contenuti di valore, e interagire attivamente con le persone diffondendo la massima trasparenza della propria attività.

La piattaforma social più utilizzata per il Personal Branding è LinkedIn, ma nell’ultimo periodo anche Instagram è diventato uno dei canali più performanti a livello di promozione del proprio brand.

Con una content strategy ad hoc, che prevede più tipologie di contenuti come video pillole, live, articoli e post, sarai in grado di implementare correttamente tale strategia, relazionandoti direttamente con il tuo pubblico.

In questo modo potrai promuovere la tua attività in un contesto più ampio e raggiungere più persone, che potranno conoscere il tuo profilo professionale e contattarti per sviluppare i loro progetti.

Con i Giovedì del Marketing e con l’aiuto dei social network, ho attivato una strategia di Personal Branding che mi ha permesso di:

  • Incrementare la mia reputazione, diventando agli occhi della community una persona autorevole di cui fidarsi;
  • Aumentare la mia brand awareness nel settore del marketing e non solo;
  • Incrementare le collaborazioni con altri professionisti;
  • Costruire relazioni forti e durature con le persone con cui interagisco.

Per iniziare a costruire il tuo Personal Branding puoi partecipare a Il Salotto degli Imprenditori – ImpresAbility tour, un roadshow in-formativo che ho ideato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania.

Attraverso le tappe di ImpresAbility tour potrai accrescere la tua cultura d’impresa e incrementare le tue capacità professionali che potrai promuovere attraverso il tuo brand.

Scopri gli appuntamenti dedicati e iscriviti a una delle due modalità previste: https://civuolemarketing.it/igiovedidelmarketing_confindustria_campania/il_salotto_degli_imprenditori/

Inoltre, se vuoi individuare la strada operativa più giusta per la tua attività e renderla STRA-OPERATIVA, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo: https://straoperativo.it/

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