Per incrementare il valore del proprio brand, il Ceo deve diffondere e far conoscere il suo marchio ad un’ampia platea di persone, che possa essere attratta e interessata alla sua attività imprenditoriale.
Ma cosa significa incrementare la conoscenza del brand? E perché è importante per colui che guida un’azienda e diffonde cultura d’impresa?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è la conoscenza del brand, quali strumenti e strategie sono utili per incrementare e consolidare la consapevolezza del proprio marchio e qual è stata la mia esperienza nel costruire e rafforzare la brand awareness di Ci Vuole Marketing.
CHE COS’E’ LA CONOSCENZA DEL BRAND
La conoscenza del brand o brand awareness può essere definita come il grado di consapevolezza di un marchio da parte del pubblico di riferimento.
Più semplicemente è la notorietà che un brand possiede nei confronti delle persone con cui interagisce e consente di costruire relazioni solide e durature che vanno ben oltre gli acquisti spot.
Riguarda il posizionamento di una marca in relazione al pubblico a cui si riferisce e misura la sua riconoscibilità nel mercato rispetto alla concorrenza.
Inoltre, contribuisce ad aumentare il ricordo e il senso di familiarità che le persone percepiscono nei confronti di alcuni prodotti e servizi presenti nel mercato.
È un aspetto molto importante per un’azienda, ma lo è anche per un imprenditore che vuole rafforzare e consolidare il suo brand personale: essa infatti è l’indicatore di successo dell’attività svolta e influenza i comportamenti delle persone.
Permette, infatti, di rimanere impressi nella mente degli individui e di diventare la loro prima scelta nel momento in cui ricercano un servizio o un’attività imprenditoriale per soddisfare un loro bisogno latente (cosiddetto momento ZMOT).
La conoscenza del brand non riguarda solo quanto è famoso un marchio, ma anche la sua capacità di associarsi a una serie di valori importanti, che permettono di intercettare un determinato pubblico e creare con quest’ultimo delle relazioni significative e durature.
Ogni imprenditore deve, quindi, lavorare sulla propria riconoscibilità e costruire un’identità solida che sia coerente con i valori diffusi dalla sua impresa e condivisi con la community a cui si rivolge (leggi il mio articolo dedicato al Personal Branding).
Come puoi vedere è un’arma fondamentale per il tuo Ceo Branding e per creare una narrazione autentica, che ti permetta di diffondere le tue competenze e la tua attività non solo nel mercato in cui operi, ma anche in altri settori.

STRUMENTI E STRATEGIE PER INCREMENTARE LA CONOSCENZA DEL BRAND
Per incrementare la conoscenza del brand un imprenditore ha disposizione una serie di strumenti e strategie che coinvolgono sia la comunicazione tradizionale, sia quella digitale.
La partecipazione a eventi di settore e il sostegno alla formazione dei giovani, consente al Ceo di diffondere il suo marchio, i suoi valori e la sua cultura d’impresa a una platea di persone ampia e interessata.
Ciò permette di aumentare non solo la conoscenza del suo brand, ma anche la sua autorevolezza e il prestigio della sua figura: un imprenditore che divulga e diffonde le sue competenze è una persona competente e influente.
Inoltre costruire una strategia di storytelling che racconta il brand del Ceo e la sua attività, permette di diffondere il marchio e creare delle relazioni significative con i principali attori coinvolti (dipendenti, collaboratori, istituzioni, altre imprese e la comunità).
Tale percorso strategico può essere implementato utilizzando gli strumenti di comunicazione digitale che, superando le barriere geografiche e temporali, permettono di intercettare più persone e coinvolgerle emotivamente.
I principali canali online utilizzati per aumentare la brand awareness sono:
- Il sito web dell’imprenditore, che oltre ad essere un biglietto da visita, racconta nel dettaglio i valori, l’attività, la mission e la vision di chi guida un’azienda con passione e determinazione;
- Il blog, che consente di diffondere le proprie competenze e aumentare l’autorevolezza del Ceo nel mercato, attraverso la divulgazione di contenuti interessanti e di valore;
- I social network, che permettono un’ampia diffusione della narrazione autentica del brand e della sua attività;
- Le newsletter e l’email marketing in generale, che consentono di alimentare e rafforzare le relazioni significative utili per diffondere il marchio.
Costruendo un racconto ben strutturato e una strategia di contenuti efficace, potrai aumentare la consapevolezza del tuo brand, incrementare la fiducia che le persone hanno nella tua figura imprenditoriale e creare nuove opportunità per il tuo business.

L’ ESPERIENZA DI CI VUOLE MARKETING
Ci Vuole Marketing è un brand che si basa su valori importanti, come la condivisione della conoscenza e la diffusione della cultura d’impresa ai giovani e agli imprenditori del territorio.
Con queste basi ho ideato una strategia per creare un marchio forte e solido e un percorso per incrementare la mia brand awareness in un mercato sempre più ampio, costruendo delle relazioni significative per la mia attività.
Ho stretto legami con giovani che necessitavano di un supporto concreto per sviluppare la propria idea imprenditoriale e con esperti che mi hanno aiutato a crescere ulteriormente.
La mia brand awareness si è diffusa anche grazie ad una strategia di contenuti ben strutturata che mi ha permesso di ideare I Giovedì del Marketing, una serie di incontri e di speech con cui professionisti e imprenditori mettono le loro competenze a disposizione dei partecipanti.
Ciò mi ha consentito di interagire direttamente con gli esperti del settore, di supportare la crescita e lo sviluppo delle persone coinvolte e di relazionarmi in maniera più empatica con la mia comunità (scopri il palinsesto dei prossimi appuntamenti).
Inoltre mi ha permesso di far conoscere il mio brand a un pubblico più ampio, interessato alla mia attività e ai progetti benefit che creo e supporto attraverso lo studio di Ci Vuole Marketing.
Ma non mi sono fermata qui e a tale attività ho integrato una serie di iniziative formative e strumenti di comunicazione che mi hanno permesso di diffondere il mio brand e creare una community solida e forte.
Ho partecipato attivamente a eventi come Il Salotto degli Imprenditori – ImpresAbility tour, un roadshow in-formativo che ho ideato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e che mi ha consentito di diffondere la mia cultura d’impresa.
Con i social network e un piano editoriale dedicato, ho alimentato i legami costruiti con la mia comunità e rafforzato la conoscenza del mio brand non solo nel mio settore, ma anche in altri comparti economici.
I vantaggi ottenuti sono stati rilevanti e hanno consentito alla mia attività di crescere e sfruttare al meglio le opportunità che sono emerse durante questi anni.
Se anche tu vuoi costruire un tuo Ceo Branding e incrementare la conoscenza del tuo marchio, rendendo la tua azienda STRA-OPERATIVA, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo:https://straoperativo.it/