La conoscenza è uno dei pilastri fondamentali dell’attività aziendale e diffonderla anche all’esterno, attraverso il Knowledge Sharing, è importante per creare e scambiare valore nella nostra comunità.
Ma quando parliamo di condivisione della conoscenza a cosa facciamo riferimento? E perché un manager o un Ceo dovrebbe attivare tale procedimento per incrementare il proprio Personal Branding?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è il Knowledge Sharing, la sua importanza nel mondo imprenditoriale e come attivarlo efficacemente in azienda, condividendo con te la mia esperienza nella diffusione della conoscenza, un mantra che da sempre mi contraddistingue.
CHE COS’E’ IL KNOWLEDGE SHARING
Il Knowledge Sharing può essere definito come quel processo con il quale le persone condividono e trasferiscono la propria conoscenza all’interno dell’azienda e nella comunità.
Tale paradigma inizialmente veniva utilizzato solo nel mondo delle imprese, per diffondere la conoscenza aziendale in ogni livello dell’organizzazione.
Ma in un mercato come quello attuale fatto di relazioni tra le persone, la sua applicazione avviene sempre più spesso anche nell’ambiente esterno, rendendo fruibile tutta quella esperienza sociale utile per incrementare la crescita del singolo e della collettività.
L’idea centrale del Knowledge Sharing è che la conoscenza acquisita da un imprenditore o da un manager non sia solo a disposizione di alcuni, ma venga condivisa con molti per attivare uno scambio di valore all’interno del proprio ecosistema.
I principali vantaggi che potrai ottenere attivando tale processo nella tua attività sono:
- Un miglioramento della produttività e dell’efficienza, in quanto i dipendenti e i collaboratori si sentono parte attiva della diffusione della conoscenza;
- Una maggiore attrattività verso nuovi talenti, grazie alla creazione di un ambiente di lavoro stimolante, innovativo e creativo;
- Un consolidamento dei rapporti con le persone con cui interagisci;
- La realizzazione di una cultura aperta, basata sulla formazione e sulla crescita di tutta la collettività;
- L’attivazione di una comunicazione human to human che permetta di interagire direttamente con le persone (leggi il mio articolo dedicato al tema);
- La creazione di un benessere comune;
- La realizzazione diuna rete solida di relazioni con professionisti e manager che operano nel tuo territorio;
- Un incremento delle opportunità di business che la tua attività può sfruttare.
Il Knowledge Sharing è parte fondamentale della mia attività e attraverso i progetti educational che ho realizzato condivido cultura d’impresa, supportando attivamente lo sviluppo e la crescita degli imprenditori di domani.
LA SUA IMPORTANZA NEL MONDO DELLE IMPRESE
La conoscenza è un valore aggiunto per le imprese, che possono sfruttarlo per competere con successo nel mercato.
Come ho già affermato in precedenza, il contesto in cui ci troviamo premia le relazioni e le interconnessioni tra le aziende e le persone, utilizzando la cultura e la fiducia come monete di scambio.
Attivando il Knowledge Sharing potrai non solo rendere la tua Pmi più forte e reattiva ai cambiamenti repentini del mercato, ma potrai anche costruire e rafforzare i legami con il tuo pubblico, che ti sosterà anche nei momenti di crisi.
Avere un supporto forte della tua community, ti permetterà di superare i momenti difficili e di arginare danni economici e sociali che possono compromettere la tua reputazione.
Inoltre ti consentirà di attivare un cambiamento culturale significativo all’interno della tua azienda, che si rifletterà anche nella comunità che ti circonda.
La tua attività non è più un singolo organismo che vive nel mercato, ma fa parte di un ecosistema di relazioni forti e solide, che crea e scambia valore.
La tua azienda non opera solo per raggiungere un utile aziendale, ma anche per realizzare un benessere comune, dedicato alla condivisione e alla diffusione di conoscenza all’interno della collettività.
Come puoi vedere il Knowledge Sharing è importantissimo per le imprese come la tua, che vogliono emergere nel mercato attraverso quel purpose fatto di conoscenza, che le contraddistingue e che le rende uniche al mondo.
COME ATTIVARE IL KNOWLEDGE SHARING
Ora che sappiamo che cos’è il Knowledge Sharing e quanto sia importante per la tua attività, vediamo assieme come puoi implementarlo in azienda, sfruttando al meglio le opportunità che questo processo ti consente di ottenere.
La condivisione della conoscenza parte innanzitutto dal rendere la tua cultura d’impresa aperta e fruibile: l’egoismo non premia nel lungo periodo, ma è il lavoro di squadra a fare la differenza e che ti consente di competere con successo nel mercato.
In questo modo potrai relazionarti con le persone e scambiare con loro quel valore inestimabile che possiedi e che potrà essere utile per la loro crescita.
Dovrai promuovere attivamente la cultura della condivisione, attraverso strumenti e format creati per l’occasione: il mondo del marketing e della comunicazione ti offrono tante soluzioni che puoi mettere in campo per attivare il Knowledge Sharing.
Nello studio di Ci Vuole Marketing abbiamo ideato momenti dedicati alla condivisione della conoscenza, come i Giovedì del Marketing e Brand for Benefit, due progetti educational a me molto cari.
Inoltre utilizziamo i social network per condividere la mia cultura d’impresa e l’esperienza che in questi anni ho accumulato nel mondo del marketing.
Attraverso progetti di formazione, come ad esempio “ImpresAbility – Il Salotto degli Imprenditori” che ho ideato in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Campania, potrai condividere la tua competenza con le persone e scambiare valore rendendo il tuo ecosistema forte e solido.
LA MIA ESPERIENZA NELLA CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA
Il Knowledge Sharing è una parte molto importante della mia attività, che nel tempo mi ha permesso non solo di supportare la crescita di futuri imprenditori, ma anche di relazionarmi con esperti del settore e incrementare le mie competenze.
È un elemento fondamentale del mio carattere: cerco sempre di aiutare chi non riesce a individuare la strada più adatta per sé, sia in campo lavorativo, che in quello personale.
Mettermi in gioco per gli altri mi dà forza ed energia e in quest’anno così particolare per me in cui ho vissuto momenti belli e mono belli, ho realizzato tanti format dedicati agli altri e al loro benessere.
Il primo progetto che ho ideato in questi anni e che mi ha permesso di mettere in atto la condivisione della conoscenza per creare valore nella mia community è stato I Giovedì del Marketing.
Attraverso una serie di incontri in modalità webinar, ho affrontato assieme ad esperti temi centrali del marketing e della comunicazione, con lo scopo di mettere a disposizione dei partecipanti tutte le competenze utili per fare impresa e per aiutarli a trovare la loro strada.
Un altro progetto di condivisione della conoscenza che ho realizzato proprio in questi ultimi mesi dell’anno, è il podcast Brand For Benefit, una narrazione volta a dare voce a tutte quelle imprese che fanno del bene alla loro comunità.
Ma un’altra testimonianza di come il Knowledge Sharing sia fondamentale per la mia attività è la realizzazione del mio primo Smart Book “Relazioni Significative. Come creare fiducia nel brand raccontando i tuoi valori”.
Esso rappresenta una forma di riconoscimento dell’attività di divulgazione e di diffusione della conoscenza che ho svolto in questi anni e che ho voluto condividere con le persone che hanno preso parte al mio viaggio imprenditoriale.
Con la consegna personale del libro ho incontrato le mie Relazioni Significative, imprenditori e manager che hanno condiviso con me competenza ed esperienza, rimarcando come i legami che abbiamo costruito insieme, siano importanti per il nostro ecosistema.
Per il 2024 mi auguro di aggiungere un ulteriore tassello a questo viaggio di diffusione della conoscenza e di condividerlo con te!
Come puoi vedere il Knowledge Sharing è fondamentale per tutti gli attori coinvolti e potrà esser il punto di partenza per molte attività e progetti utili per continuare a crescere assieme e per diffondere valore.
Scopri come creare e attivare efficacemente una strategia di marketing su misura per te. Prenota una sessione di marketing time, una consulenza ad hoc che rivoluzionerà la tua attività!