Coltivare le relazioni e utilizzare il marketing relazionale è fondamentale per i manager e per gli imprenditori che vogliono differenziarsi dalla concorrenza, focalizzandosi sulle persone e sull’aspetto umano della loro attività.
Ma cosa significa applicare un marketing di relazione nella propria impresa? E quali benefici si possono ottenere privilegiando i legami che si creano con la propria community?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è il marketing relazionale, quali vantaggi genera nell’attività imprenditoriale e nel Ceo Branding e quali strumenti utilizzare per sfruttare al meglio le opportunità che emergono da questa strategia.
MARKETING RELAZIONALE, COME COLTIVARE LE RELAZIONI
Il marketing relazionale è quell’insieme di azioni e tattiche di marketing che privilegiano la relazione e che migliorano la comunicazione con le persone, in modo da guidarle in tutto il loro customer journey.
Più semplicemente è quella strategia volta a conoscere la propria community e a sviluppare con questa dei rapporti significativi di lungo termine, che vadano oltre ai semplici contatti spot (come nel caso degli acquisti d’impulso).
Si focalizza, quindi, sulle persone e sui legami che si possono creare con quest’ultime: il prodotto non è centrale, ma è un possibile veicolo per costruire delle interazioni costanti e durature, basate sulla fiducia reciproca.
È un’attività che richiede tempo, costanza, contenuti di valore e una relazione diretta one to one tra l’impresa e i singoli membri della sua community.
La comunicazione collegata a questa strategia utilizza uno storytelling dedicato, che racconta il purpose di un imprenditore e della sua attività e consente di creare dei rapporti forti e di qualità (leggi il mio articolo dedicato alpurpose marketing).
Il marketing relazionale si basa su alcuni pilastri fondamentali:
- La conoscenza, l’interesse e la fiducia sono presupposti importanti per attivare i legami e comprenderne l’evoluzione;
- Le persone sono centrali e la loro valorizzazione deve avvenire in ogni attività;
- Le conversazioni non devono essere standardizzate, ma bensì personalizzate in base all’interlocutore;
- La creazione dell’interazione avviene per alimentare una connessione di lungo termine;
- La vendita non è il focus centrale delle relazioni con la community.
Quest’aspetti consentono alle imprese di creare un dialogo continuo con le persone e di migliorare il loro posizionamento nel mercato, incrementando, al tempo stesso, la loro autorevolezza e le vendite di medio e lungo periodo.
VANTAGGI E BENEFICI DI TALE STRATEGIA
L’integrazione del marketing relazionale nella strategia genera degli importanti vantaggi per l’attività imprenditoriale, che può raggiungere efficacemente gli obiettivi prefissati in precedenza.
Innanzitutto permette di incrementare la reputazione aziendale, alimentando la fiducia che le persone ripongono nel Ceo e nella sua impresa e aumentando la brand awareness nel mercato.
Ciò consente di incrementare le opportunità di crescita della Pmi, che può rivolgersi ad un pubblico più ampio e interessato alla sua attività e ai suoi prodotti, e di creare una comunicazione più umana e diretta (te ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo).
Tale paradigma permette anche di creare delle community forti e solide, rendendo le persone gli attori principali della comunicazione, attraverso le interazioni e le condivisioni dei contenuti pubblicati.
Quest’ultime consentono di trasformare gli individui in brand ambassador, aumentando la visibilità e la notorietà del brand e della sua attività, grazie al passaparola positivo generato all’interno della community.
Un altro vantaggio importante del marketing relazionale è l’incremento e il rafforzamento della fedeltà che le persone possiedono nei confronti dell’azienda e dei suoi prodotti.
La fidelizzazione e la conseguente creazione di relazioni significative, consentono non solo di incrementare le vendite, ma anche di conoscere meglio il proprio pubblico e realizzare una customer experience migliore e personalizzata.
In questo modo il manager e la sua Pmi possono costruire delle soluzioni più in linea con le esigenze espresse e aumentare concretamente la soddisfazione delle persone.
Si attiva così un circolo virtuoso che consente all’impresa di consolidare le relazioni con la community, di migliorare notevolmente la sua reputazione e di rafforzare il suo posizionamento nel mercato.
COME ATTIVARE EFFICACEMENTE IL MARKETING RELAZIONE
Come avrai compreso, il marketing relazionale è un’opportunità che le imprese possono sfruttare per incrementare la propria competitività, attraverso la creazione di relazioni durature e di valore.
Ma come puoi costruire e mantenere questi legami significativi che si vengono a creare con la tua community?
L’approccio alla relazione viene attivato attraverso l’utilizzo di una strategia di contenuti ben definita e una serie di canali e piattaforme che l’imprenditore può utilizzare nel proprio marketing e nella propria comunicazione.
Tra questi, possiamo ricordare:
- I software di Customer Relationship Management, che permettono di raccogliere dati e informazioni sulle persone che interagiscono con l’impresa;
- Il Customer Service che, applicando una comunicazione one-to-one, consente di creare una interazione diretta e costante;
- I social network, che l’azienda deve presidiare attraverso contenuti interessanti e di valore;
- L’email marketing, e in particolare le newsletter mensili e le Dem personalizzate;
- I webinar, le guide e gli ebook gratuiti, che consentono di diffondere cultura d’impresa e informare le persone;
- Gli articoli di blog, che permettono la divulgazione della conoscenza dell’azienda e del suo Ceo;
- Gli eventi, che consentono un’interazione diretta e immediata con il pubblico.
Tutti questi canali ti permetteranno di creare delle relazioni significative, che saranno fondamentali per la crescita della tua impresa e per incrementare il tuo background personale e professionale.
Il marketing relazionale rappresenta, quindi, un approccio strategico efficace per le Pmi che vogliono competere con successo nel mercato, differenziandosi attraverso il proprio purpose e i legami con la community.
Coltivare relazioni autentiche e durature con le persone, non solo ti permetterà di incrementare il fatturato, ma anche di creare un vantaggio competitivo importante che ti consentirà di emergere in un mercato sempre più dinamico e human centric.
Con l’integrazione del marketing relazionale nella mia attività, ho creato delle relazioni significative sia con altre imprese, sia con la comunità del mio territorio, con cui condivido progetti dedicati alla creazione di un benessere collettivo completo e duraturo.
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