Il corporate storytelling è uno strumento fondamentale per raccontare l’azienda in modo veritiero e creare delle relazioni significative con la community, consolidando la propria reputazione nel mercato.
Ma come puoi utilizzare efficacemente questo strumento nella tua comunicazione, evidenziando i valori cardine che sostengono la tua impresa?
In questo articolo vedremo assieme che cos’è il corporate storytelling, perché è fondamentale per una Pmi, quali vantaggi genera sull’attività imprenditoriale e come puoi utilizzarlo concretamente nella tua comunicazione aziendale.
CHE COS’E’ IL CORPORATE STORYTELLING
Il Corporate Storytelling è l’arte di narrare un’azienda e il suo brand, con lo scopo di comunicare i valori, la mission e la vision, creando un coinvolgimento emotivo che rafforza e consolida i legami costruiti con le persone.
Più in particolare può essere definita come quella tecnica che consente di creare connessioni emotive e di trasmettere messaggi importanti, comunicando alla propria community un’identità forte, coerente e legata agli obiettivi prefissati.
È una narrazione che può rivolgersi all’ambiente esterno, coinvolgendo emotivamente il pubblico e diffondendo i valori e l’identità, e all’interno dell’azienda, consolidando i legami con i collaboratori, condividendo con loro gli obiettivi e il senso di appartenenza.
Il Corporate Storytelling è dunque un racconto attento e coinvolgente, che permette di connettersi con le persone e di diffondere la cultura d’impresa nella propria comunità.
Consente di trasformare le esperienze, i traguardi e i valori di una Pmi in storie che creano una connessione emotiva con il pubblico e consolidano le relazioni create con quest’ultimo.
Lo storytelling aziendale è composto da un insieme di storie (un universo narrativo), che utilizza più canali di comunicazione e che consente di coinvolgere molte persone nella narrazione stessa, facendole sentire parte attiva dell’impresa.
Utilizzando tale strumento la tua azienda potrà:
- Esplicitare al meglio i suoi valori;
- Costruire, diffondere e consolidare la propria identità, rendendola più attrattiva e forte;
- Rafforzare la sua reputazione e la sua immagine;
- Utilizzare l’emotional branding e una comunicazione human to human per interagire direttamente con le persone (leggi qui il mio articolo dedicato al tema);
- Costruire un universo simbolico in cui inserire l’impresa, i suoi valori e la sua storia;
- Essere meno autoreferenziale, coinvolgendo nella narrazione tutti gli attori che interagiscono con la sua attività.
Il Corporate Storytelling è uno strumento molto importante che ho utilizzato per costruire e consolidare la mia community e che mi ha permesso di creare delle relazioni significative per la mia attività, realizzando il vantaggio competitivo necessario per emergere nel mercato.
PERCHE’ È IMPORTANTE RACCONTARE UNA PMI
L’importanza di utilizzare il corporate storytelling si manifesta nella sua efficacia nel coinvolgere emotivamente le persone e per spingerle ad attivare una determinazione azione (d’acquisto, di awareness, di interazione, ecc.).
Sappiamo che le nostre scelte sono spesso influenzate da stimoli esterni, che il nostro cervello elabora e che utilizza inconsciamente nel processo decisionale.
È quindi fondamentale riuscire a costruire una narrazione che attivi nella mente delle persone dei ricordi positivi legati al tuo brand, i quali andranno a influire positivamente sulle scelte d’acquisto successive.
La tua storia dovrà raccontare in modo veritiero e trasparente chi sei e quali valori sono i pilastri fondamentali della tua azienda, coinvolgere emotivamente le persone e spingerle a prendere alcune decisioni.
Il corporate storytelling aiuta anche ha diffondere la propria cultura d’impresa e in particolare, consente alle Pmi di comunicare a tutti gli stakeholder i progetti di sostenibilità sociale attivati.
Con questa strategia le aziende coinvolgono le persone, le emozionano e le accompagnano lungo tutto il loro percorso d’acquisto, passando dal riconoscimento identitario con il brand, alla condivisione di valori e degli obiettivi socialmente sostenibili.
Ciò permette di realizzare un’identità aziendale forte, di costruire un posizionamento positivo nella mente delle persone e di consolidare la reputazione e la fiducia che la comunità possiede.
È dunque uno strumento importantissimo per le aziende che vogliono emergere e differenziarsi nel mercato attraverso la cultura benefit e il loro purpose (scopri più nel mio articolo dedicato al purpose marketing).
COME REALIZZARE UN CORPORATE STORYTELLING EFFICACE
Ora che sappiamo che cos’è e quali vantaggi genera alle Pmi che lo utilizzano nella propria comunicazione, vediamo assieme come puoi integrare efficacemente il corporate storytelling nella tua attività.
La prima cosa da fare è definire chi sei, quali sono i valori portanti della tua impresa, qual è la tua mission, chi è il tuo pubblico e come vuoi interagire con quest’ultimo.
Avere chiaro la propria identità e le persone con cui vuoi creare delle relazioni, è fondamentale per costruire la tua storia e narrarla efficacemente.
Dopodiché dovrai ideare una narrativa dal forte impatto, che sia veritiera e trasparente, in modo da delineare e dare risalto alla mission e alla vision aziendale, attraverso i valori che le guidano.
Costruito il tuo racconto, il passo successivo sarà quello di declinarlo nei vari canali di comunicazione che hai deciso di utilizzare: in ognuno dovrai applicare il Tone of voice che hai scelto, allineandolo al linguaggio utilizzato nella piattaforma.
Nel sito web, ad esempio, il corporate storytelling avrà un tono di voce più istituzionale e informativo, mentre nei social network e nella newsletter potrai utilizzare un linguaggio più amichevole, ma sempre in linea con l’identità aziendale che hai definito.
In ogni canale dovrai mettere in risalto le informazioni più rilevanti per la comunità e scegliere, di volta in volta, il miglior livello di engagement che aiuti a identificarsi con il tuo brand.
Dovrai, quindi, comprendere qual è il tuo capitale narrativo e utilizzarlo per costruire dei rapporti duraturi e, allo stesso tempo, per differenziarti dalla concorrenza.
Questa è la strada che ho seguito in questi anni, per creare una comunicazione che mettesse in risalto chi sono davvero, attraverso il mio sito web, i canali social, il blog, la newsletter e i progetti educational “I Giovedì del Marketing” e “Brand For Benefit”.
Il Corporate Storytelling che ho ideato racconta allamia community l’approccio orientato alla condivisione e alla diffusione della cultura d’impresa e dei progetti di sostenibilità sociale che ho attivato.
Ciò mi ha permesso di creare nel tempo delle relazioni significative sia con altre imprese, sia con la comunità del mio territorio, con cui condivido iniziative e progetti per ricercare un benessere collettivo completo e duraturo.
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