Comunicare alle persone, l’approccio Human to Human

La centralità delle persone ha fatto emergere un diverso approccio della comunicazione, meno orientato al prodotto, definito Human to Human.

Ma che cosa vuol dire comunicare per le persone? E perché lo Human to Human potrebbe essere l’arma vincente per attrarre nuove opportunità di crescita e per ampliare il proprio pubblico?

In questo articolo ti fornirò una panoramica del nuovo approccio comunicativo Human to Human, per comprenderne a fondo gli elementi essenziali e per poterlo applicare efficacemente alla tua attività.

CHE COS’E’ LA COMUNICAZIONE HUMAN TO HUMAN

La comunicazione Human to Human mette al centro le persone, i loro bisogni, i meccanismi cognitivi che animano le loro scelte e il continuo dialogo con loro.

È un approccio in cui tutta la comunicazione e il marketing sono realizzati da persone per le persone: il brand non è solo un attore economico, ma anche un’entità che compie scelte sociali e culturali rivolte agli individui.

Comunicare Human to Human vuol dire stabilire una relazione costante ed empatica con tutti i tuoi pubblici: consumatori, dipendenti, fornitori e tutte le organizzazioni con cui ti relazioni.

Non parliamo più di clienti o di buyer personas, ma di persone e di comunità che partecipano attivamente ai cambiamenti di mercato e che vanno ascoltate e coinvolte utilizzando contenuti di valore. 

Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti digitali come i social network, i “consumatori” non sono più soggetti passivi delle nostre strategie: interagiscono con noi e vogliono essere parte attiva della vita aziendale.

Le basi di questo approccio sono emerse per la prima volta nel 1999 con il Cluetrain Manifesto: celebre è la tesi “i mercati sono fatti di esseri umani, non di segmenti demografici”.

Negli ultimi anni, però, l’approccio Human to Human è diventato fondamentale per relazionarsi con il pubblico e per creare legami duraturi basati sulla fiducia (la nuova moneta di scambio).

AL CENTRO LE PERSONE

Il contesto attuale ci richiede di cambiare il nostro paradigma economico e comunicativo, applicando una metodologia più focalizzata sulle persone e sugli aspetti sociali.

Nel 2022 la Commissione Europea ha pubblicato un documento, Industry 5.0: Towards a sustainable, human-centric and resilient European industry”, che promuove attivamente la sostenibilità nelle sue tre dimensioni fondamentali (ambientale, sociale e di resilienza), ponendo le persone al centro di ogni attività.

E proprio l’approccio Human to Human è emerso fortemente come la soluzione migliore per le imprese che vogliono applicare lIndustria 5.0 nella propria attività e diventare pienamente sostenibili.

La comunicazione e il marketing devono essere costruiti considerando che tutto ciò che gira attorno alla tua impresa è composta da persone: i fornitori, le istituzioni, i partner ma anche l’azienda stessa.

Hai quindi l’opportunità di rivolgerti a questi gruppi con una comunicazione più vera e autentica, che parla del tuo brand non come un soggetto immateriale, freddo e distante, ma come un amico con cui interagire ed esprimere i propri problemi e le proprie necessità.

Utilizzando il loro modo di esprimersi e rispettando le loro dinamiche potrai approcciarti con questi pubblici in maniera efficace, costruendo delle relazioni forti e durature, che ti permetteranno di acquisire un nuovo background utile per rispondere ai cambiamenti del mercato.

COME ESSERE DAVVERO HUMAN TO HUMAN

Applicare l’approccio Human to Human nella propria attività non vuol dire semplicemente essere più umano e lavorare esclusivamente sulle emozioni.

Significa interagire attivamente con le persone creando una comunicazione bi-direzionale, porre attenzione ai loro bisogni e creare delle relazioni di lungo periodo basate sulla fiducia e sul valore che ognuno può trarre da questi legami.

Inoltre comunicare Human to Human vuol dire essere autentici e raccontarsi in maniera veritiera attraverso lo storytelling: esprimere la tua unicità con contenuti interessanti e informativi ti permetterà di andare dritto al cuore delle persone ponendoti al loro stesso livello.

Utilizzando un linguaggio più chiaro e semplice, approcciandoti al tuo pubblico in maniera calda ma professionale, potrai rafforzare la tua reputazione e diventare agli occhi delle persone un professionista più autorevole e più empatico. 

Con un approccio Human to Human sarai in grado di:

  • Valorizzare le tue risorse umane, costruendo relazioni solide e di lungo periodo;
  • Creare una grande community attorno alla tua attività che saprà supportati nei momenti difficili;
  • Incrementale le opportunità di crescita per il tuo business.

PERCHE’ APPLICARE UN’APPROCCIO HUMAN TO HUMAN

Ora che sai che cos’è la comunicazione Human to Human potresti non avere dubbi sul perché attivare tale approccio alla tua azienda, ma voglio lo stesso dirti quali sono le motivazioni che mi hanno portato ad applicarlo alla mia attività.

Creare una comunicazione per le persone e relazionarmi in maniera più empatica con il mio pubblico, anche attraverso i Giovedì del Marketing, mi ha permesso di:

  • Incrementare la mia reputazione, diventando agli occhi della community una persona autorevole di cui fidarsi;
  • Aumentare la mia brand awareness, non solo a livello commerciale ma anche tra i colleghi e i fornitori;
  • Incrementare il mio network e le collaborazioni con altri professionisti e professioniste;
  • Costruire relazioni forti e durature con tutti i miei pubblici, basate sulla fiducia e sul rispetto reciproco;
  • Realizzare un’offerta di servizi più idonea ai bisogni e alle necessità delle persone e delle loro aziende.

La comunicazione Human to Human è una filosofia che ti aprirà le porte a molte opportunità di crescita professionale e personale, incrementando il tuo background di conoscenze e la tua influenza nella community.

Metti al centro le persone e parla con loro: la tua attività imprenditoriale sarà più forte, solida e reattiva ai cambiamenti del mercato.

Accresci la tua conoscenza sulle sfaccettature del marketing,

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