E’ possibile utilizzare i Marketplace per validare la propria e-commerce marketing strategy? Come fare per ottenere risultati efficaci? Sarà questo il prossimo argomento de i nostri “Giovedì del marketing” in programma il 15 dicembre alle 17. Con me vi sarà un vero esperto dell’argomento in questione ovvero Giuseppe Noschese, consulente ecommerce e formatore. Prima di andare a spiegare in pillole come si configura una e-commerce marketing strategy abbinata ad un marketplace è essenziale fornire una corretta definizione proprio di ciò che oggi si definisce Marketplace.
Marketplace: che cos’è e come funziona
Il termine “Marketplace” indica una piattaforma di commercio elettronico che, mediante l’uso di un sito web o un’applicazione, mette in contatto coloro che offrono un prodotto o un servizio con dei possibili acquirenti. Un Marketplace, di conseguenza, si pone come intermediario in una transazione tra due parti e può essere legato sia al mondo B2C che a quello B2B. I Marketplace possono poi distinguersi ulteriormente in generalisti (trattano prodotti di tutte o quasi le categorie merceologiche) e specializzati in uno o pochi settori collegati tra di loro.
Alla base dei Marketplace c’è un modello di business che rende l’interazione e le transizioni tra fornitori e clienti più semplici e comode, perché presentano una grande quantità di prodotti e servizi e al contempo forniscono al fornitore tutto il materiale necessario per la vendita. Il cliente tende ad affidarsi completamente a queste piattaforme, sia perché ha un margine elevato di scelta per soddisfare le proprie esigenze, sia per comodità, grazie a una serie di servizi personalizzati.
Marketplace ed ecommerce: perché usarli insieme
Abbinare un marketplace ad un porprio ecommerce desta sempre degli interrogativi ai venditori. Solo capendo appieno la potenzialità del primo si potrà aver successo nella strategy di integrazione con il secondo. Se la nostra azienda si trova in fase di starter con il proprio e-commerce affidarsi ad un marketplace ci porterà un grande vantaggio. La formula pay per use del marketplace permette di godere dell’enorme flusso di utenza messo a disposizione a fronte di un pagamento che è quasi esclusivamente legato all’azione di vendita con piccolissime quote fisse.
Questo può essere un modo per fare quindi palestra e mettere alla prova tutti i processi e gli step di una filiera di vendita. Alcuni esempi sono la realizzazione di una scheda prodotto fino ad arrivare al servizio clienti post vendita. Oltre all’esperienza che ne può derivare un altro vantaggio è quello di poter costruire un primo flusso di vendite che fornisca risorse per lo sviluppo del proprio e-Commerce proprietario o che permetta questo sviluppo per realtà con budget limitato.
L’utilizzo di un marketplace a fronte del prorprio ecommerce può risultare utile anche come test di mercato e per sbarazzarsi delle eccedenze di magazzino
Perché partecipare al nostro webinar informativo
Nel corso del nostro incontro del 15 dicembre andremo a spiegare come si integrano questi due mondi di vendita e perché utilizzare i Marketplace per validare la propria e-commerce marketing strategy. In particolare io e Giusepe Noschese parleremo di:
- Marketplace come opportunità di vendita e di validazione di mercato B2C e B2B;
- dimensione del mercato Marketplace;
- tipologie di Marketplace;
- pro e contro dei Marketplace;
- come usare i Marketplace per ottenere dati utili a migliorare la strategia del proprio progetto e-commerce;
- strumenti utili e come usarli per l’analisi dei dati.
Iscriviti subito qui per riservare il tuo posto, il webinar è riservato a pochi partecipanti!