Per diffondere la propria autenticità l’imprenditore ha a disposizione uno strumento molto potente, il blog, che consente di divulgare la cultura d’impresa a un pubblico interessato e attento.
Ma quali sono i vantaggi che questo canale di comunicazione genera nella narrazione autentica della figura imprenditoriale?
In questo articolo vedremo assieme come il blog sia fondamentale per la divulgazione della cultura d’impresa e quali benefici crea per una Pmi, che vuole emergere nel mercato attraverso ciò che la contraddistingue.
Blog e cultura d’impresa, il binomio della strategia di domani
Il blog è uno strumento molto importante per la diffusione della cultura d’impresa, in quanto consente, attraverso contenuti dedicati, di raggiungere un pubblico interessato e attento ai valori condivisi con il brand (leggi il mio articolo relativo alla content strategy).
Il suo obiettivo è quello di comunicare in maniera diretta ed empatica con la community, divulgando la conoscenza ed evidenziando ciò che contraddistingue un’impresa dalla sua concorrenza (la sua unicità).
In un mercato sempre più saturo, le aziende che voglio entrare in contatto con le persone devono costruire una narrazione autentica del loro perché: uno storytelling che racconta la Pmi, con lo scopo di comunicarne i valori, la mission e la vision, creando un coinvolgimento emotivo.
Ciò significa costruire delle connessioni attraverso i contenuti e trasmettere messaggi importanti legati all’unicità che l’azienda possiede, diffondendo la sua cultura d’impresa.
Il blog, proprio per le sue caratteristiche, è lo strumento ideale per trasmettere l’essenza di un’azienda e per creare un rapporto di condivisione, di appartenenza e di fiducia con la sua community.
Il binomio tra questo strumento e la cultura d’impresa permette di realizzare un’identità aziendale forte, di costruire un posizionamento positivo nella mente delle persone e di consolidare la reputazione.
Con articoli dedicati e un piano editoriale che consente di avvicinarsi alle persone in maniera nativa, l’impresa sarà in grado di offrire delle soluzioni ai loro problemi e diffondere valore nella collettività.
È, quindi, fondamentale per una Pmi utilizzare il blog per diffondere la propria cultura d’impresa e per creare relazioni significative con le persone, utili per aumentare le opportunità di crescita sia per l’azienda, sia per la comunità.
I vantaggi ottenuti dalla sinergia tra blog e cultura d’impresa
Proprio per la sua natura, il blog è lo strumento migliore per diffondere la cultura d’impresa, in quanto consente di ottenere dei vantaggi importanti per la Pmi e per il suo imprenditore.
L’autorevolezza consolidata dalla divulgazione della conoscenza permette di rafforzare la reputazione del brand, incrementando le opportunità di crescita dell’impresa, sia nel mercato attuale, sia negli altri settori.
Ciò significa aumentare le occasioni di business, generando un valore condiviso con la comunità, che può acquisire nuova conoscenza, crescere e prosperare.
Ma la sinergia tra il blog e la cultura d’impresa consente anche di ottenere dei benefici più operativi e strategici per l’azienda, come:
- Incrementare il posizionamento in Google, attraverso contenuti interessanti e di valore;
- Esplicitare al meglio la propria unicità e la propria essenza non solo nel blog, ma anche negli altri canali di comunicazione;
- Incrementare la visibilità del brand aziendale e della figura imprenditoriale;
- Costruire e consolidare la propria identità, rendendola più attrattiva e forte;
- Attirare l’attenzione delle persone in modo nativo e meno invadente;
- Utilizzare una comunicazione più umana (te ne ho parlato in questo articolo);
- Essere meno autoreferenziale, coinvolgendo nella narrazione tutti gli attori che interagiscono con l’attività;
- Differenziarsi attraverso il proprio valore unico;
- Creare fiducia e utilizzarla come moneta di scambio nel mercato.
Come puoi vedere il blog è un’arma molto potente per la divulgazione della cultura d’impresa di una PMI, in quanto consente di ottenere una maggiore copertura del brand, attirando l’attenzione, attraverso l’unicità che la contraddistingue.
Con una narrazione d’impatto e una strategia di contenuti ben definita, potrai utilizzare efficacemente questo strumento, diffondere ciò che ti rende speciale e costruire relazioni importanti, che vanno ben oltre ai semplici acquisti spot.
La mia esperienza con il blog di Ci Vuole Marketing
Ci Vuole Marketing è un brand che si basa su valori importanti, come la condivisione della conoscenza e la diffusione della cultura d’impresa nella collettività.
Questi pilastri trovano la loro manifestazione in una strategia di contenuti che divulgano valore, affrontando i trend più importanti del marketing e della comunicazione.
Grazie al blog e a un piano editoriale strutturato e completo, ho diffuso la mia autenticità nella comunità, realizzando articoli che informano, educano e offrono quel qualcosa in più che mi contraddistingue dalla concorrenza.
La narrazione autentica del mio “perché”, attraverso questo strumento, racconta alle persone il mio approccio orientato alla condivisione e alla diffusione della cultura d’impresa e dei progetti di sostenibilità sociale che ho attivato.
Assieme agli altri canali, come le newsletter, gli eventi e i webinar di I Giovedì del Marketing, il blog mi ha permesso di comunicare in maniera efficace, rafforzando i legami con le persone che hanno deciso di seguirmi passo dopo passo in ogni nuovo progetto.
I vantaggi che ho ottenuto sono stati rilevanti e hanno permesso alla mia attività di crescere e sfruttare al meglio le opportunità che sono emerse durante questi anni.
Ho costruito nel tempo delle relazioni significative sia con altre imprese, sia con la comunità del mio territorio, con cui condivido iniziative per ricercare un benessere collettivo completo e duraturo.
Se anche tu vuoi raccontare la tua unicità e divulgare la tua cultura d’impresa, attraverso il blog e gli altri canali di comunicazione, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo: https://protocollostraoperativo.gr8.com/