Come costruire la comunicazione della sostenibilità

La comunicazione della sostenibilità è importante perché consente all’impresa di diffondere la propria attività imprenditoriale e il suo approccio sostenibile nel mercato, diventando la protagonista principale dell’evoluzione.

Ma quali sono gli step fondamentali per attivare una strategia di comunicazione davvero consapevole delle persone e dell’ambiente?  

In questo articolo ti illustrerò i passaggi per costruire una comunicazione della sostenibilità efficace, che utilizza l’autenticità dell’impresa e del suo brand e un linguaggio trasparente e veritiero.

Comunicare la sostenibilità attraverso la propria unicità

La comunicazione della sostenibilità si costruisce con la narrazione autentica dell’impresa e del suo brand, cioè attraverso quel racconto del valore unico che l’azienda possiede e che si integra perfettamente con i caratteri distintivi della sostenibilità.

Lo storytelling ideato è lo strumento cardine per comunicare efficacemente l’approccio sostenibile: diffondere il proprio “perché” in modo veritiero e trasparente consente di condividere con la propria community le iniziative sostenibili e i traguardi raggiunti.

Essere fedeli a sé stessi e al proprio brand permette di realizzare una comunicazione chiara e limpida della sostenibilità, che arriva dritta al cuore delle persone e che le coinvolge emotivamente.

Tale strategia non utilizza slogan o cliché per diffondere la cultura d’impresa e per raccontare i progetti realizzati, ma comunica in modo trasparente con il pubblico, senza omettere informazioni e dati importanti.

I messaggi divulgati sono etici e consapevoli, ma non vengono sovracaricati di informazioni complesse e di difficile comprensione.

Costruire una comunicazione della sostenibilità significa ideare uno storytelling autentico, chiaro e colloquiale, che coinvolga emotivamente la community e che la stimoli ad attivare comportamenti e atteggiamenti virtuosi per tutta la collettività.

Ciò permette alla Pmi di consolidare le relazioni significative con il pubblico, di diventare più attrattiva per i giovani talenti e per i partner, e di costruire un’immagine autorevole e innovativa nel mercato.

Utilizzare un linguaggio trasparente, chiaro, semplice e coerente

Per diffondere correttamente la sostenibilità, l’impresa deve rendere la propria strategia di comunicazione più chiara e semplice possibile, condividendo con il pubblico tutte le informazioni, senza nascondere errori o limiti delle proprie attività.

Devono essere comunicati i progressi fatti e gli obiettivi raggiunti, ma anche gli ostacoli e le battute d’arresto temporanee, che spesso si possono incontrare lungo il percorso di  sostenibilità.

Ciò consente di incrementare la credibilità e la fiducia delle persone e di tutti gli stakeholder coinvolti, evidenziando l’autorevolezza che la Pmi possiede.

Un altro aspetto fondamentale per la comunicazione della sostenibilità è l’utilizzo di un linguaggio chiaro e comprensibile: le informazioni relative alle iniziative attivate non vanno banalizzate, ma vanno rese più semplici e di facile comprensione.

Inoltre i dati e i contenuti devono essere appropriati e coerenti con il contesto e con la strategia aziendale implementata.

Deve esserci continuità tra ciò che si comunica e l’attività svolta dall’impresa, in modo da evitare il fenomeno del Green Washing e l’insorgere di importanti danni all’immagine (te ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo).

La comunicazione della sostenibilità può essere resa più chiara e semplice utilizzando anche gli strumenti visivi, come infografiche, statistiche e grafici, che permettono alle persone di comprendere la portata di questo approccio e le operazioni svolte.

Realizzando una comunicazione chiara, veritiera e trasparente potrai diffondere in modo efficace la sostenibilità e generare dei benefici significativi sia per la tua l’impresa, sia per la comunità e per l’ambiente.

Tenere a mente le parole chiave della comunicazione della sostenibilità

Come avrai compreso, la comunicazione della sostenibilità è fondamentale per l’azienda e per lo sviluppo del suo business (leggi il mio articolo dedicato alla sostenibilità e alla crescita aziendale).

La transizione digitale ed ecologica richiesta dal contesto attuale spinge sempre più imprese ad attivare la sostenibilità non solo nella propria attività, ma anche nella comunicazione diffusa al pubblico.

È importante realizzare un piano di comunicazione che permetta di divulgare le iniziative di sostenibilità implementate e di coinvolgere i collaboratori e la comunità in attività sostenibili, che generano benessere per le persone e per l’ambiente.

Per realizzare una comunicazione che diffonda concretamente la sostenibilità, dovrai tenere a mente alcune parole chiave:

  • Trasparenza, che deve essere presente in tutta la comunicazione e in ogni attività di business implementata;
  • Chiarezza, per rendere tale approccio il meno complesso possibile e più accessibile per tutti;
  • Diversificazione, che significa utilizzare più canali di comunicazione per diffondere la sostenibilità a 360°;
  • Relazioni, perché il paradigma sostenibile si diffonde attraverso i legami tra le persone;
  • Coerenza, non basta affermare di essere sostenibili, ma bisogna attivare strategie e task dedicati;
  • Consapevolezza, delle iniziative in corso e delle attività future.

Queste keyword potranno aiutarti nel costruire una strategia di comunicazione efficace, che coinvolge attivamente il tuo pubblico e gli stakeholder con cui ti relazioni.

Per integrare correttamente l’approccio sostenibile in azienda e comprenderne il potenziale, ho deciso di trattare questo argomento nel palinsesto 2025 de I Giovedì del Marketing.

Il programma di quest’anno delinea un percorso ben definito ed è ricco di appuntamenti dedicati allo sviluppo sostenibile delle aziende italiane.

Se anche tu vuoi integrare la sostenibilità in azienda e sfruttare al meglio le opportunità di crescita per il tuo business, contattami e scopri il mio protocollo Stra-operativo: https://straoperativo.it/

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