Nell’ultimo periodo sentiamo spesso parlare di Ceo Branding e dei risultati importanti che sta generando anche in un particolare tessuto industriale come quello italiano.
Ma che cos’è il Ceo Branding? E perché questa strategia è diventata fondamentale anche per le Pmi?
In questo articolo ti spiegherò che cos’è il Ceo Branding, come può essere applicato in azienda, quali sono le 4P del suo branding mix utili per realizzare una strategia vincente e in che modo essa possa incidere sull’immagine dell’impresa.
CHE COS’E’ IL CEO BRANDING
Quando parliamo di Ceo Branding facciamo riferimento ad una strategia di personal branding applicata a una delle figure centrali della gestione aziendale, il Ceo.
Più in particolare, si riferisce al processo con cui si consolida la visione, la mission e il posizionamento di un’azienda attraverso l’identità, i valori e la personalità di chi la guida.
La persona del Ceo è diventata fondamentale e con il suo modo di essere comunica al mondo i valori dell’azienda: pensa a Steve Jobs, Elon Musk, Jeff Bezos, sono tutti imprenditori che con le loro personalità hanno creato un continuum con la propria impresa.
Nel contesto attuale le persone tendono a interagire con le aziende che si dimostrano più umane e che si fanno portavoce di valori forti e solidi (approfondisci questo tema nel mio precedente articolo).
E proprio per questo motivo che il Ceo, la persona più rappresentativa dell’impresa, diventa il canale ideale per interagire con il pubblico, diffondendo i valori e la mission che l’azienda si pone.
Al primo sguardo la strategia di Ceo Branding potrebbe richiedere risorse che solo in imprese di medie e grandi dimensioni sono presenti, ma non è così.
Anche le Pmi, infatti, possono attivare questa metodologia attraverso un leader carismatico e con un’immagine forte, che rafforza la reputazione aziendale e incrementa la visibilità dell’azienda stessa.
È quindi uno strumento fondamentale per creare quel vantaggio competitivo che ti permetterà di distinguerti e di emergere nel tuo mercato.
COME APPLICARE LA STRATEGIA DI CEO BRANDING
La strategia di Ceo Branding consente di definire la giusta percezione del pubblico nei confronti dell’imprenditore e della sua impresa.
Per ottenere dei risultati rilevanti non ci deve essere improvvisazione, ma un piano di azioni concrete che consenta al Ceo di potenziare il posizionamento dell’azienda.
Utilizzare i principali strumenti di comunicazione è fondamentale per sfruttare al meglio le potenzialità di questa strategia.
I social network sono molto importanti per un Ceo, il quale dovrebbe essere attivo regolarmente su queste piattaforme, realizzando un piano editoriale ad hoc e pubblicando contenuti di valore.
Non è indispensabile essere presente su tutti i canali, ma si deve scegliere quello più in linea con il proprio posizionamento e con le caratteristiche dell’azienda.
LinkedIn, ad esempio, è una delle piattaforme più potenti per fare Ceo Branding in quanto permette di raggiungere una moltitudine di pubblici, con più strumenti dedicati messi a disposizione dal social network.
Ma anche attivare una comunicazione interna efficace ed efficiente, utilizzare il blog aziendale, fare interviste nei magazine di settore e partecipare attivamente agli eventi, sono mezzi importantissimi per implementare correttamente tale strategia.
Con la sua applicazione potrai raggiungere dei vantaggi molto rilevanti per la tua attività, tra i quali:
- Incrementare la brand awareness dell’impresa;
- Attirare nuovi e potenziali clienti;
- Aumentare la fiducia verso l’azienda e i suoi prodotti che vengono rappresentati dal Ceo;
- Attrarre nuovi talenti qualificati che vogliono lavorare con un leader attento alle persone;
- Consolidare i rapporti con tutti i pubblici di riferimento (gli stakeholder);
- Rafforzare i legami con i dipendenti e creare un team forte e solido.
Come puoi vedere è una strategia che, se fatta correttamente e con continuità, ti porterà a competere con successo nel mercato e ti consentirà di rafforzare le relazioni con i tuoi pubblici.
LE 4P DEL CEO BRANDING MIX
Come ogni strategia anche il Ceo Branding possiede degli elementi fondamentali che lo caratterizzano e che permettono di influenzare gli aspetti principali di un’azienda.
Questi quattro fattori, definiti come le 4P del Ceo Branding Mix, sono:
- Prestigio;
- Personalità;
- Persona;
- Performance.
Il Prestigio può essere definito come la reputazione che il Ceo possiede e che si riflette nell’immagine dell’impresa.
Spesso accade che la reputazione dell’imprenditore sia così forte da farlo percepire al pubblico come una celebrità (Celebrity Ceo), incrementando il valore della azienda che guida.
La seconda “P” identifica, invece, la Personalità che l’amministratore possiede: sono tutte quelle caratteristiche positive e negative che rendono un Ceo amato o odiato dal suo pubblico.
Tali aspetti vanno a influenzare la percezione che le persone hanno dell’imprenditore e ne determinano il posizionamento.
Il terzo fattore è proprio della Persona, in quanto si riferisce a tutte quelle variabili che caratterizzano il Ceo in maniera più generica (le caratteristiche fisiche, il sesso, l’età, l’educazione, lo status e il background sociale).
Esse vanno a influire sul modo in cui il pubblico percepisce l’amministratore e danno autorevolezza a ciò che egli afferma in nome proprio e in quello dell’azienda.
L’ultima “P” è rivolta alle Performance, cioè ai risultati che il Ceo ha raggiunto attraverso il suo ruolo di guida nell’impresa.
Con parametri tangibili e intangibili si va a misurare il suo operato e si va a valutare la gestione della Pmi nel periodo in cui è guidata dall’amministratore.
A differenza degli altri elementi le performance sono parzialmente gestite dal Ceo, in quanto sono influenzate anche da fattori esterni e incontrollabili, tipici del contesto industriale in cui l’azienda opera.
Questi quattro aspetti possono influenzare positivamente, ma anche negativamente la vita dell’azienda: un imprenditore che perde credibilità e fiducia può danneggiare pesantemente l’immagine della sua impresa.
CEO BRANDING E IMMAGINE AZIENDALE
Come avrai capito la figura del Ceo è molto importante per l’azienda, non solo per l’aspetto gestionale, ma anche per la reputazione e l’immagine aziendale che esso può influenzare.
Il Ceo Branding può generare un certo miglioramento nell’immagine: sappiamo infatti che un prestigio elevato dell’amministratore può incrementare il valore dell’impresa.
Ma devi tenere in considerazione che una reputazione negativa dell’amministratore può generare dei danni alla Pmi che gestisce.
Proprio per questo fil rouge che collega il Ceo Branding e l’azienda, devi creare una strategia ben definitae un piano editoriale strutturato della comunicazione che ti permettano di posizionare al meglio il tuo branding.
Inoltre devi sempre avere in mente che in quanto imprenditore non rappresenti solo te stesso, ma anche la tua impresa.
Hai quindi una grande responsabilità, che però puoi sfruttare al meglio per rendere la tua azienda vincente nel mercato, attraverso una forte strategia di Ceo Branding.
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